Premessa un'analisi dei principi generali, nazionali e sovranazionali, sottesi alla disciplina del silenzio della p.A., il contributo esamina l'obbligo di procedere e di provvedere della p.A. chiamata ad esercitare un potere amministrativo e le conseguenze del mancato esercizio o della mancata conclusione del procedimento nel termine prescritto. Distinti i rimedi successivi da quelli preventivi all'inerzia della p.A., sono esaminati: tra i primi, il potere sostitutivo, il ricorso avverso il silenzio inadempimento, la risarcibilità del danno da ritardo e l'indennizzo da ritardo; tra i secondi, il silenzio significativo, con particolare riferimento al silenzio assenso (di cui sono trattate le questioni della natura giuridica, dei presupposti della formazione e dei poteri residui della p.A. silente, anche alla luce delle più recenti novità introdotte dalla Riforma Madia e, da ultimo, dal d.l. Semplificazioni, d.l. n. 76/2020 convertito in l. n. 120/2020). All'esame dei silenzi provvedimentali si aggiunge quello dei silenzi procedimentali nella disciplina della conferenza di servizi, nell'attività consultiva e nell'art. 17-bis l. n. 241/1990.
L’obbligo di provvedere e i rimedi preventivi e successivi ai silenzi provvedimentali e procedimentali della p.A / Mari, Giuseppina. - 1:(2020), pp. 199-249.
L’obbligo di provvedere e i rimedi preventivi e successivi ai silenzi provvedimentali e procedimentali della p.A.
Giuseppina Mari
2020
Abstract
Premessa un'analisi dei principi generali, nazionali e sovranazionali, sottesi alla disciplina del silenzio della p.A., il contributo esamina l'obbligo di procedere e di provvedere della p.A. chiamata ad esercitare un potere amministrativo e le conseguenze del mancato esercizio o della mancata conclusione del procedimento nel termine prescritto. Distinti i rimedi successivi da quelli preventivi all'inerzia della p.A., sono esaminati: tra i primi, il potere sostitutivo, il ricorso avverso il silenzio inadempimento, la risarcibilità del danno da ritardo e l'indennizzo da ritardo; tra i secondi, il silenzio significativo, con particolare riferimento al silenzio assenso (di cui sono trattate le questioni della natura giuridica, dei presupposti della formazione e dei poteri residui della p.A. silente, anche alla luce delle più recenti novità introdotte dalla Riforma Madia e, da ultimo, dal d.l. Semplificazioni, d.l. n. 76/2020 convertito in l. n. 120/2020). All'esame dei silenzi provvedimentali si aggiunge quello dei silenzi procedimentali nella disciplina della conferenza di servizi, nell'attività consultiva e nell'art. 17-bis l. n. 241/1990.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.