Gli ecosistemi urbani, intesi come interazione di componenti naturali, sociali e costruite, sono costituiti dalla simultanea interrelazione di processi umani ed ecologici. Questi processi sono generatori di flussi metabolici di materia ed energia in entrata e uscita, che garantiscono il funzionamento ecosistemico e determinano il susseguirsi di diversi cicli di vita. La città di Matera si configura come un perfetto esempio di ecosistema urbano in cui si sono evoluti diversi cicli vitali, non solo dovuti al peculiare carattere dei luoghi e alla morfologia territoriale, ma anche grazie alla sapiente messa in opera di sistemi metabolici circolari, come quello legato alla risorsa acqua. Tuttavia gli ecosistemi urbani, nella maggior parte dei casi, si configurano come delle fonti di vulnerabilità causate dal disequilibrio nella gestione delle risorse e dalla presenza di flussi metabolici di tipo lineare, che determinano la formazione di rifiuti ed emissioni non più immessi nuovamente nel sistema. Per questa ragione è necessario garantire un’azione di controllo e quantificazione dei suddetti flussi attraverso la selezione di opportuni indicatori. Pertanto, la seconda parte del paper riporta alcune iniziative in tal senso, con particolare focus sui Sustainable Development Goals in relazione alle azioni di monitoraggio avviate a diverse scale territoriali.
Obiettivi e indicatori per lo sviluppo urbano sostenibile: una proposta per Matera / DE TORO, Pasquale; Iodice, Silvia. - (2019), pp. 279-301.
Obiettivi e indicatori per lo sviluppo urbano sostenibile: una proposta per Matera
Pasquale De Toro;Silvia Iodice
2019
Abstract
Gli ecosistemi urbani, intesi come interazione di componenti naturali, sociali e costruite, sono costituiti dalla simultanea interrelazione di processi umani ed ecologici. Questi processi sono generatori di flussi metabolici di materia ed energia in entrata e uscita, che garantiscono il funzionamento ecosistemico e determinano il susseguirsi di diversi cicli di vita. La città di Matera si configura come un perfetto esempio di ecosistema urbano in cui si sono evoluti diversi cicli vitali, non solo dovuti al peculiare carattere dei luoghi e alla morfologia territoriale, ma anche grazie alla sapiente messa in opera di sistemi metabolici circolari, come quello legato alla risorsa acqua. Tuttavia gli ecosistemi urbani, nella maggior parte dei casi, si configurano come delle fonti di vulnerabilità causate dal disequilibrio nella gestione delle risorse e dalla presenza di flussi metabolici di tipo lineare, che determinano la formazione di rifiuti ed emissioni non più immessi nuovamente nel sistema. Per questa ragione è necessario garantire un’azione di controllo e quantificazione dei suddetti flussi attraverso la selezione di opportuni indicatori. Pertanto, la seconda parte del paper riporta alcune iniziative in tal senso, con particolare focus sui Sustainable Development Goals in relazione alle azioni di monitoraggio avviate a diverse scale territoriali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.