In Italia è stato indagato soprattutto l’impatto delle abilità linguistiche dei figli di immigrati e dei minori immigrati nei processi di inclusione scolastica. In questo lavoro invece intendiamo identificare, dopo un inquadramento generale della tematica, il grado effettivo o autopercepito di conoscenza della lingua italiana e le principali caratteristiche che l’apprendimento linguistico assume nella popolazione immigrata presente in Italia. Infine, sarà dedicato un focus particolare alla questione dell’apprendimento dell’italiano da parte degli studenti immigrati o di origine immigrata.
La conoscenza dell’italiano e i processi di integrazione / Bonifazi, Corrado; Buonomo, Alessio; Paparusso, Angela; Strozza, Salvatore; Vitiello, Mattia. - (2019), pp. 97-114. [https://doi.org/10.36173/PLURIMI-2019-1/07]
La conoscenza dell’italiano e i processi di integrazione
Buonomo Alessio;Strozza Salvatore;
2019
Abstract
In Italia è stato indagato soprattutto l’impatto delle abilità linguistiche dei figli di immigrati e dei minori immigrati nei processi di inclusione scolastica. In questo lavoro invece intendiamo identificare, dopo un inquadramento generale della tematica, il grado effettivo o autopercepito di conoscenza della lingua italiana e le principali caratteristiche che l’apprendimento linguistico assume nella popolazione immigrata presente in Italia. Infine, sarà dedicato un focus particolare alla questione dell’apprendimento dell’italiano da parte degli studenti immigrati o di origine immigrata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bonifazi et al (2019) - La conoscenza dell_italiano e i processi di integrazione.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo/capitolo pubblicato
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
695.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
695.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.