Come tutti i provvedimenti di regolarizzazione, anche il decreto legge n. 34 prevede un’articolata casistica che, inevitabilmente, non è esente da critiche e su cui in questi mesi si è spesso discusso. In questa sede, però, più che concentrarsi sugli aspetti tecnico-giuridici si è cercato di valutare i risultati del provvedimento, anche per tentare di comprendere quali fattori hanno determinato il ritorno sulla scena politica nazionale di quelle regolarizzazioni da quasi tutti ostracizzate ma che restano l’unico punto fermo della via italiana all’immigrazione. Per tale motivo, il lavoro si apre con un sintetico esame delle regolarizzazioni precedenti (par. 2), seguito da una descrizione delle caratteristiche dell’attuale provvedimento (par. 3), di cui vengono poi riportati nei due paragrafi seguenti (parr. 4 e 5) i principali risultati in base alle informazioni attualmente disponibili. Nelle conclusioni, infine, si è cercato di trarre le prime indicazioni dai risultati del provvedimento.
La regolarizzazione del 2020: un primo quadro dei risultati / Bonifazi, Corrado; Strozza, Salvatore. - (2020), pp. 47-64.
La regolarizzazione del 2020: un primo quadro dei risultati
Bonifazi Corrado;Strozza Salvatore
2020
Abstract
Come tutti i provvedimenti di regolarizzazione, anche il decreto legge n. 34 prevede un’articolata casistica che, inevitabilmente, non è esente da critiche e su cui in questi mesi si è spesso discusso. In questa sede, però, più che concentrarsi sugli aspetti tecnico-giuridici si è cercato di valutare i risultati del provvedimento, anche per tentare di comprendere quali fattori hanno determinato il ritorno sulla scena politica nazionale di quelle regolarizzazioni da quasi tutti ostracizzate ma che restano l’unico punto fermo della via italiana all’immigrazione. Per tale motivo, il lavoro si apre con un sintetico esame delle regolarizzazioni precedenti (par. 2), seguito da una descrizione delle caratteristiche dell’attuale provvedimento (par. 3), di cui vengono poi riportati nei due paragrafi seguenti (parr. 4 e 5) i principali risultati in base alle informazioni attualmente disponibili. Nelle conclusioni, infine, si è cercato di trarre le prime indicazioni dai risultati del provvedimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.