Il volume affronta il rapporto tra biologia e cultura per un apporto concreto alla concettualizzazione teorica e pragmatica della Pedagogia della Musica. All’interno di questo percorso ideale sono state intrecciate tre proposte che richiamano altrettanti paradigmi pedagogici che si dispiegano coralmente ad indicare ipotesi in relazione ai processi apprenditivi e di costruzione della conoscenza relazionati alla Pedagogia Musicale. Scale e arpeggi pedagogici La musica è qui intesa come sapere trasformativo, pedagogico, capace di strutturare in rapporto alla plasticità cerebrale sistemi neuronali e sinaptici volti a generare complesse articolazioni e nuove prospettive di educabilità. La musica ha un potenziale pedagogico implicito? Questo è il quesito a cui il volume prova a rispondere; rintracciare le possibilità che un’educazione musi- cale, offre nel coinvolgere nel suo strutturarsi, elementi cognitivi, emozionali ed empatici, capaci di sostanziarsi e trasferirsi anche in altri ambiti della for- mazione umana. Il tentativo di questo lavoro è quello di aprire una nuova prospettiva alla peda- gogia musicale, utilizzando le visioni bioeducative e neuroscientifiche come orizzonte da cui determinarsi, evitando una scissione aprioristica tra riflessio- ne teorica e prassi.
Armonie bioeducative: scale e arpeggi pedagogici / Ciasullo, Alessandro. - UNICO:(2015), pp. 1-100.
Armonie bioeducative: scale e arpeggi pedagogici
Alessandro Ciasullo
Primo
2015
Abstract
Il volume affronta il rapporto tra biologia e cultura per un apporto concreto alla concettualizzazione teorica e pragmatica della Pedagogia della Musica. All’interno di questo percorso ideale sono state intrecciate tre proposte che richiamano altrettanti paradigmi pedagogici che si dispiegano coralmente ad indicare ipotesi in relazione ai processi apprenditivi e di costruzione della conoscenza relazionati alla Pedagogia Musicale. Scale e arpeggi pedagogici La musica è qui intesa come sapere trasformativo, pedagogico, capace di strutturare in rapporto alla plasticità cerebrale sistemi neuronali e sinaptici volti a generare complesse articolazioni e nuove prospettive di educabilità. La musica ha un potenziale pedagogico implicito? Questo è il quesito a cui il volume prova a rispondere; rintracciare le possibilità che un’educazione musi- cale, offre nel coinvolgere nel suo strutturarsi, elementi cognitivi, emozionali ed empatici, capaci di sostanziarsi e trasferirsi anche in altri ambiti della for- mazione umana. Il tentativo di questo lavoro è quello di aprire una nuova prospettiva alla peda- gogia musicale, utilizzando le visioni bioeducative e neuroscientifiche come orizzonte da cui determinarsi, evitando una scissione aprioristica tra riflessio- ne teorica e prassi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pubblicazione n.10.pdf
non disponibili
Descrizione: Armonie Bioeducative
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
805.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
805.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.