La ricerca propone l’integrazione su piattaforma GIS di un metodo di sentiment analysis finalizzato alla valutazione della vulnerabilità sociale climatica costruita a partire dal rilievo degli stati d’animo ricorrenti di cittadini sulla vivibilità delle aree in cui risiedono nei periodi in cui si è abbattuto sul sistema urbano il fenomeno climatico. Tale approccio consente l’estrazione e la classificazione degli stati d’animo dei cittadini in termini di ca-tegorie emotive, e costituisce una base di conoscenza atta a valutare opportune strategie di pianificazione e progettazione di interventi di adattamento e mitigazione sulle aree ur-bane in cui è maggiore la sofferenza dei residenti in presenza del fenomeno climatico.
Sentiment Analysis e approcci GIS-based per la conoscenza della vulnerabilità climatica percepita dalla popolazione / DI MARTINO, Ferdinando. - (2021), pp. 159-168.
Sentiment Analysis e approcci GIS-based per la conoscenza della vulnerabilità climatica percepita dalla popolazione.
ferdinando di martino
2021
Abstract
La ricerca propone l’integrazione su piattaforma GIS di un metodo di sentiment analysis finalizzato alla valutazione della vulnerabilità sociale climatica costruita a partire dal rilievo degli stati d’animo ricorrenti di cittadini sulla vivibilità delle aree in cui risiedono nei periodi in cui si è abbattuto sul sistema urbano il fenomeno climatico. Tale approccio consente l’estrazione e la classificazione degli stati d’animo dei cittadini in termini di ca-tegorie emotive, e costituisce una base di conoscenza atta a valutare opportune strategie di pianificazione e progettazione di interventi di adattamento e mitigazione sulle aree ur-bane in cui è maggiore la sofferenza dei residenti in presenza del fenomeno climatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.