La pandemia da Sars_Cov2 ha focalizzato l’attenzione sulla resilienza del SSN (Vicarelli e Giarelli, 2020). Di particolare interesse per la Covid Age sul potenziamento e la riorganizzazione, in chiave di Community Care (Bulmer 1992; Murero e Rice, 2006; Ridolfi 2013, 2014), dei servizi sanitari di medicina territoriale. Lo scritto si sofferma sulla sperimentazione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca) precisandone funzioni, vicenda attuativa e criticità. Si pone l’accento su: a) accelerazione della salute digitale in Italia durante la pandemia, b) trasformazione interdigitale (Murero, 2012, 2014) della dimensione individuale /collettiva nelle relazioni sociali di salute e infine c) sul futuro della telehealth, tra Usca e nuova medicina territoriale.
Relazioni Interdigitali di Salute e Pandemia. Sperimentazioni e valutazioni socio-istituzionali / Murero, Monica; Pietro Paolo, Guzzo. - (2021), pp. 48-58.
Relazioni Interdigitali di Salute e Pandemia. Sperimentazioni e valutazioni socio-istituzionali
Murero MonicaSecondo
;
2021
Abstract
La pandemia da Sars_Cov2 ha focalizzato l’attenzione sulla resilienza del SSN (Vicarelli e Giarelli, 2020). Di particolare interesse per la Covid Age sul potenziamento e la riorganizzazione, in chiave di Community Care (Bulmer 1992; Murero e Rice, 2006; Ridolfi 2013, 2014), dei servizi sanitari di medicina territoriale. Lo scritto si sofferma sulla sperimentazione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (Usca) precisandone funzioni, vicenda attuativa e criticità. Si pone l’accento su: a) accelerazione della salute digitale in Italia durante la pandemia, b) trasformazione interdigitale (Murero, 2012, 2014) della dimensione individuale /collettiva nelle relazioni sociali di salute e infine c) sul futuro della telehealth, tra Usca e nuova medicina territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.