Obiettivo di questa ricerca, sviluppata nell’ambito delle attività svolte nel Progetto Festività storiche dei carnevali della Campania. Gli itinerari urbani dei rituali storici: una proposta di candidatura UNESCO, è statala progettazione e la messa a punto in una architettura geocomputazionale di uno spatial database (Adam e Gangopadhyay, 2012) dei carnevali campani al fine di predisporre la base di conoscenza completa delle caratteristiche dei carnevali della Campania anche nell’ottica di una futura possibile candidatura all’iscrizione al patrimonio immateriale dell’UNESCO. Essa permettere di analizzare la collocazione geografica dei carnevali storici, nonché di predisporre mappe tematiche classificate per specifica caratteristica e analizzare nel dettaglio gli itinerari dei carnevali storici selezionati. Il lavoro di ricerca è stato articolato in tre macro-fasi: 1. progettazione e implementazione del database dei carnevali storici campani; 2. creazione dello spatial database e delle mappe tematiche relative a tutti i carnevali censiti (tramite le informazioni riportate nelle c.d. “Schede 1”); 3. creazione dello spatial database e delle mappe tematiche relative ai carnevali per i quali si è deciso, a titolo di esempio, di operare degli approfondimenti specifici (tramite le informazioni riportate nelle c.d. “Schede 2”). Il lavoro di ricerca è stato compiuto avvalendosi del tool RDBMS Microsoft Access 365 e della suite ESRI ArcGIS Desktop 10.7.
Progettazione e costruzione della geo-banca dati dei carnevali storici della Campania / DI MARTINO, Ferdinando; Mele, Roberta; Sessa, Salvatore. - (2020), pp. 361-376.
Progettazione e costruzione della geo-banca dati dei carnevali storici della Campania
Ferdinando Di Martino
;Roberta Mele;Salvatore Sessa
2020
Abstract
Obiettivo di questa ricerca, sviluppata nell’ambito delle attività svolte nel Progetto Festività storiche dei carnevali della Campania. Gli itinerari urbani dei rituali storici: una proposta di candidatura UNESCO, è statala progettazione e la messa a punto in una architettura geocomputazionale di uno spatial database (Adam e Gangopadhyay, 2012) dei carnevali campani al fine di predisporre la base di conoscenza completa delle caratteristiche dei carnevali della Campania anche nell’ottica di una futura possibile candidatura all’iscrizione al patrimonio immateriale dell’UNESCO. Essa permettere di analizzare la collocazione geografica dei carnevali storici, nonché di predisporre mappe tematiche classificate per specifica caratteristica e analizzare nel dettaglio gli itinerari dei carnevali storici selezionati. Il lavoro di ricerca è stato articolato in tre macro-fasi: 1. progettazione e implementazione del database dei carnevali storici campani; 2. creazione dello spatial database e delle mappe tematiche relative a tutti i carnevali censiti (tramite le informazioni riportate nelle c.d. “Schede 1”); 3. creazione dello spatial database e delle mappe tematiche relative ai carnevali per i quali si è deciso, a titolo di esempio, di operare degli approfondimenti specifici (tramite le informazioni riportate nelle c.d. “Schede 2”). Il lavoro di ricerca è stato compiuto avvalendosi del tool RDBMS Microsoft Access 365 e della suite ESRI ArcGIS Desktop 10.7.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.