La terza missione (TM) è una tematica emergente nelle università, in virtù della quale le stesse università promuovono nella società l’applicazione dei risultati della ricerca scientifica e della didattica, contribuendo allo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese. Le attività di TM rappresentano, infatti, un motore di sviluppo per la società in quanto favoriscono l’incremento di competenze diffuse nei territori in cui le università insistono. Pertanto, la governance delle università ricopre un ruolo centrale nel formulare strategie atte a perseguire obiettivi e performance di TM. Studi recenti (Mazzotta et al., 2020; Galizzi & Siboni, 2016) hanno portato all’attenzione degli studiosi di discipline economico-aziendali l’esistenza di un legame tra strategia e diversità di genere negli organi di governance nelle università. La diversa composizione di genere negli organi di governance potrebbe, dunque, influire sulla capacità delle università di sviluppare le attività di TM. In quest’ottica, il presente lavoro si propone di indagare se e in che misura una composizione di genere femminile degli organi di middle management degli atenei, con particolare riferimento ai direttori di dipartimento, contribuisce al perseguimento degli obiettivi di TM. Il lavoro presenta un inquadramento teorico della TM nelle università, della sua evoluzione e misurazione; l’analisi empirica considera alcuni indicatori di TM, rile-vanti nel caso delle università in Italia, in relazione alla diversa distribuzione di genere dei direttori di dipartimento in 59 università pubbliche ita-liane. L’originalità del lavoro risiede, infatti, nella focalizzazione sulla diversità di genere nelle posizioni di middle-management, analizzata come driver fondamentale per far fronte alle sfide derivanti dal perseguimento della TM nelle università. Il capitolo è strutturato nel modo seguente: il paragrafo 1.2. è volto all’analisi a livello internazionale e in Italia della TM, il paragrafo 1.3. è volto all’analisi della misurazione della TM, il paragrafo 1.4. è volto a riflessioni sulla governance di genere nelle università, il paragrafo 1.5. riguarda l’analisi empirica dell’impatto del genere sulla TM nelle università pubbliche italiane, il paragrafo 1.6 evidenzia il contributo e le implicazioni che emergono dalla ricerca.

La terza missione delle università. Considerazioni sulla governance di genere / Arena, C.; Catuogno, S.; Del Gesso, C.; Salvatore, C.. - (2020), pp. 110-129.

La terza missione delle università. Considerazioni sulla governance di genere

Arena C.;Catuogno S.;Salvatore C.
2020

Abstract

La terza missione (TM) è una tematica emergente nelle università, in virtù della quale le stesse università promuovono nella società l’applicazione dei risultati della ricerca scientifica e della didattica, contribuendo allo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese. Le attività di TM rappresentano, infatti, un motore di sviluppo per la società in quanto favoriscono l’incremento di competenze diffuse nei territori in cui le università insistono. Pertanto, la governance delle università ricopre un ruolo centrale nel formulare strategie atte a perseguire obiettivi e performance di TM. Studi recenti (Mazzotta et al., 2020; Galizzi & Siboni, 2016) hanno portato all’attenzione degli studiosi di discipline economico-aziendali l’esistenza di un legame tra strategia e diversità di genere negli organi di governance nelle università. La diversa composizione di genere negli organi di governance potrebbe, dunque, influire sulla capacità delle università di sviluppare le attività di TM. In quest’ottica, il presente lavoro si propone di indagare se e in che misura una composizione di genere femminile degli organi di middle management degli atenei, con particolare riferimento ai direttori di dipartimento, contribuisce al perseguimento degli obiettivi di TM. Il lavoro presenta un inquadramento teorico della TM nelle università, della sua evoluzione e misurazione; l’analisi empirica considera alcuni indicatori di TM, rile-vanti nel caso delle università in Italia, in relazione alla diversa distribuzione di genere dei direttori di dipartimento in 59 università pubbliche ita-liane. L’originalità del lavoro risiede, infatti, nella focalizzazione sulla diversità di genere nelle posizioni di middle-management, analizzata come driver fondamentale per far fronte alle sfide derivanti dal perseguimento della TM nelle università. Il capitolo è strutturato nel modo seguente: il paragrafo 1.2. è volto all’analisi a livello internazionale e in Italia della TM, il paragrafo 1.3. è volto all’analisi della misurazione della TM, il paragrafo 1.4. è volto a riflessioni sulla governance di genere nelle università, il paragrafo 1.5. riguarda l’analisi empirica dell’impatto del genere sulla TM nelle università pubbliche italiane, il paragrafo 1.6 evidenzia il contributo e le implicazioni che emergono dalla ricerca.
2020
9788835112679
La terza missione delle università. Considerazioni sulla governance di genere / Arena, C.; Catuogno, S.; Del Gesso, C.; Salvatore, C.. - (2020), pp. 110-129.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 Arena et al. FrancoAngeli.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Atena et al. 2020 FrancoAngeli
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/843325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact