Più che una ricostruzione delle coordinate del suo percorso di ricerca, la Solidarietà Fondamentale si propone come la testimonianza di una comunità di studiosi che si è stretta intorno a Giuseppe Acocella, riconoscendo l’autorevolezza del suo magistero. I suoi interessi, così diversificati, mal si sarebbero prestati ad una ricostruzione esegetica: piuttosto, si è preferito adire il “vivo” delle sue riflessioni, nella misura in cui ha saputo ispirare la ricerca di ciascuno. Filosofo morale, filosofo del diritto, filosofo della politica, formatosi a partire dall’insegnamento di Capograssi, ha preferito orientare la sua riflessione alla Lebenswelt, più che a quella dimensione formale che avrebbe consentito di inquadrarlo in un paradigma univoco. A partire dalle sensibilità individuali, si è voluto testimoniare della vicinanza e del significato che l’insegnamento di Giuseppe Acocella ha rivestito nella ricerca di ciascuno: i temi affrontati, che interrogano la vita civile nei suoi aspetti formali e materiali, rispecchiano la tensione poliedrica che solo un pensatore magistrale può ispirare.
La solidarietà fondamentale. Liber amicorum Giuseppe Acocella / Rapone, Vincenzo; Capolupo, C.. - La solidarietà fondamentale. Liber amicorum Giuseppe vAcocella:(2019). [10.6093/978-88-6887-063-8]
La solidarietà fondamentale. Liber amicorum Giuseppe Acocella
Rapone Vincenzo;Capolupo c.
2019
Abstract
Più che una ricostruzione delle coordinate del suo percorso di ricerca, la Solidarietà Fondamentale si propone come la testimonianza di una comunità di studiosi che si è stretta intorno a Giuseppe Acocella, riconoscendo l’autorevolezza del suo magistero. I suoi interessi, così diversificati, mal si sarebbero prestati ad una ricostruzione esegetica: piuttosto, si è preferito adire il “vivo” delle sue riflessioni, nella misura in cui ha saputo ispirare la ricerca di ciascuno. Filosofo morale, filosofo del diritto, filosofo della politica, formatosi a partire dall’insegnamento di Capograssi, ha preferito orientare la sua riflessione alla Lebenswelt, più che a quella dimensione formale che avrebbe consentito di inquadrarlo in un paradigma univoco. A partire dalle sensibilità individuali, si è voluto testimoniare della vicinanza e del significato che l’insegnamento di Giuseppe Acocella ha rivestito nella ricerca di ciascuno: i temi affrontati, che interrogano la vita civile nei suoi aspetti formali e materiali, rispecchiano la tensione poliedrica che solo un pensatore magistrale può ispirare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.