Una cattiva gestione della manutenzione del patrimonio storico architettonico può minacciarne la conservazione e provocare eventi pericolosi per le persone. I danni riportati in seguito al crollo di elementi di facciate di edifici rendono necessario l’approfondimento dei fattori che influenzano tali fenomeni. L’obiettivo di questo articolo è la definizione di una metodologia per valutare il rischio per le persone associato alla caduta di gravi dalle facciate di edifici storici. La metodologia si basa sulla determinazione di un insieme di parametri per valutare la pericolosità degli elementi che costituiscono o sono comunque collegati alle pareti perimetrali verticali, e la vulnerabilità e l’esposizione delle persone. La combinazione di tali parametri fornisce un indicatore di prestazione per quantificare il rischio. Partendo dall’analisi dei metodi ad oggi proposti per valutare la sicurezza in diversi ambiti applicativi, l’articolo definisce i fattori di rischio ed individua i parametri che li influenzano, proponendo un indicatore sintetico per la valutazione del rischio. Tale risultato ha caratteri di originalità nell’ambito della pianificazione della manutenzione ed in particolare di quella preventiva, finalizzata alla conservazione architettonica e alla sicurezza delle persone. La metodologia ivi proposta ha lo scopo di fornire ai proprietari e ai gestori di immobili uno strumento speditivo per la priorizzazione degli interventi di mitigazione del rischio. Tale strumento, se integrato nei contratti di gestione dei servizi di manutenzione, può consentire di definire in maniera oggettiva la necessità di eseguire interventi di manutenzione, nell’ambito di una strategia secondo condizione.
A methodology for the safety evaluation of Naples’ historic buildings facades / Nicolella, Maurizio; Ruggiero, Giovanni; Marmo, Rossella. - (2020), pp. 488-499. (Intervento presentato al convegno COLLOQUI.A.TE. 2020 - NEW HORIZONS FOR SUSTAINABLE ARCHITECTURE tenutosi a Catania nel 2020).
A methodology for the safety evaluation of Naples’ historic buildings facades
Maurizio Nicolella;Giovanni Ruggiero;Rossella Marmo
2020
Abstract
Una cattiva gestione della manutenzione del patrimonio storico architettonico può minacciarne la conservazione e provocare eventi pericolosi per le persone. I danni riportati in seguito al crollo di elementi di facciate di edifici rendono necessario l’approfondimento dei fattori che influenzano tali fenomeni. L’obiettivo di questo articolo è la definizione di una metodologia per valutare il rischio per le persone associato alla caduta di gravi dalle facciate di edifici storici. La metodologia si basa sulla determinazione di un insieme di parametri per valutare la pericolosità degli elementi che costituiscono o sono comunque collegati alle pareti perimetrali verticali, e la vulnerabilità e l’esposizione delle persone. La combinazione di tali parametri fornisce un indicatore di prestazione per quantificare il rischio. Partendo dall’analisi dei metodi ad oggi proposti per valutare la sicurezza in diversi ambiti applicativi, l’articolo definisce i fattori di rischio ed individua i parametri che li influenzano, proponendo un indicatore sintetico per la valutazione del rischio. Tale risultato ha caratteri di originalità nell’ambito della pianificazione della manutenzione ed in particolare di quella preventiva, finalizzata alla conservazione architettonica e alla sicurezza delle persone. La metodologia ivi proposta ha lo scopo di fornire ai proprietari e ai gestori di immobili uno strumento speditivo per la priorizzazione degli interventi di mitigazione del rischio. Tale strumento, se integrato nei contratti di gestione dei servizi di manutenzione, può consentire di definire in maniera oggettiva la necessità di eseguire interventi di manutenzione, nell’ambito di una strategia secondo condizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colloquiate 2020_Nicolella Ruggiero Marmo.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.