Per il tema “dati Previsioni” si propone l’impostazione didattica basata sui problemi. In particolare, si propone di utilizzare, in maniera appropriata e con la finalità di sollecitare le abilità comunicative ad argomentative, alcuni dei paradossi della probabilità condizionata che nel corso del tempo sono stati occasione di discussioni vivaci e intriganti. Qui, in particolare ci si sofferma sul paradosso dei tre prigionieri proponendo una rappresentazione grafica della classica soluzione algebrica basata sul teorema di Bayes.
Paradossi della Probabilità condizionata: un possibile uso nella didattica della matematica dell’incerto / Buonocore, Aniello. - (2021), pp. 63-72. ( Formazione, didattica e ricerca matematica. Per gli insegnanti del futuro Pescara 2-4 dicembre 2020).
Paradossi della Probabilità condizionata: un possibile uso nella didattica della matematica dell’incerto
aniello Buonocore
Primo
2021
Abstract
Per il tema “dati Previsioni” si propone l’impostazione didattica basata sui problemi. In particolare, si propone di utilizzare, in maniera appropriata e con la finalità di sollecitare le abilità comunicative ad argomentative, alcuni dei paradossi della probabilità condizionata che nel corso del tempo sono stati occasione di discussioni vivaci e intriganti. Qui, in particolare ci si sofferma sul paradosso dei tre prigionieri proponendo una rappresentazione grafica della classica soluzione algebrica basata sul teorema di Bayes.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


