Il contributo propone la sperimentazione di un framework in ambiente GIS finalizzato alla creazione di carte di vulnerabilità al fenomeno dell’heat wave in ambito urbano, a partire da una base di conoscenza costituita da dati spaziali opensource. Il processo `e stato attuato mediante l’utilizzo di tecnologia GIS in grado di facilitare la gestione, consultazione ed elaborazione di informazioni georiferite in relazione al sistema degli edifici residenziali e degli spazi aperti. Al fine di rendere il processo replicabile sull’intero territorio nazionale, il modello di stima della vulnerabilit`a climatica al fenomeno dell’ondata di calore `e stato elaborati con l’utilizzo esclusivo di open data con restituzione dei risultati alla scala della sezione censuaria e, al fine di verificare l’affidabilit`a del modello, i risultati ottenuti sono stati confrontati con i dati di dettaglio elaborati dal progetto “METROPOLIS – MEtodologie e Tecnologie integRate e sOstenibili Per l’adattamentO e La sIcurezza di Sistemi urbani”. Il contributo si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca “PLANNER – Piattaforma per la gestione dei rischi naturali in ambienti urbanizzati”, POR 2014-2020. La sperimentazione del modello di vulnerabilità climatica, sviluppato dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II, `e stata effettuata sull’area campione della città di Napoli.
Processi GIS based per la stima della vulnerabilità all’heat wave con dati open source / D’Ambrosio, Valeria; DI MARTINO, Ferdinando; Gagliardi, Umberto. - (2020), pp. 53-64.
Processi GIS based per la stima della vulnerabilità all’heat wave con dati open source
Valeria D’Ambrosio
;Ferdinando Di Martino
;
2020
Abstract
Il contributo propone la sperimentazione di un framework in ambiente GIS finalizzato alla creazione di carte di vulnerabilità al fenomeno dell’heat wave in ambito urbano, a partire da una base di conoscenza costituita da dati spaziali opensource. Il processo `e stato attuato mediante l’utilizzo di tecnologia GIS in grado di facilitare la gestione, consultazione ed elaborazione di informazioni georiferite in relazione al sistema degli edifici residenziali e degli spazi aperti. Al fine di rendere il processo replicabile sull’intero territorio nazionale, il modello di stima della vulnerabilit`a climatica al fenomeno dell’ondata di calore `e stato elaborati con l’utilizzo esclusivo di open data con restituzione dei risultati alla scala della sezione censuaria e, al fine di verificare l’affidabilit`a del modello, i risultati ottenuti sono stati confrontati con i dati di dettaglio elaborati dal progetto “METROPOLIS – MEtodologie e Tecnologie integRate e sOstenibili Per l’adattamentO e La sIcurezza di Sistemi urbani”. Il contributo si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca “PLANNER – Piattaforma per la gestione dei rischi naturali in ambienti urbanizzati”, POR 2014-2020. La sperimentazione del modello di vulnerabilità climatica, sviluppato dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II, `e stata effettuata sull’area campione della città di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.