Concetti e metodi della scienza della luce, nelle mani degli artisti del Rinascimento, diventano strumenti per la costruzione della 'scienza dell'arte'. Inventando un procedimento rigoroso di trasposizione dell'immagine visiva in uno spazio figurativo artificiale - la perspectiva pingendi - potrebbero aver indicato un cammino per la trasformazione della filosofia naturale in 'scienza della natura'?

Scienza e arte / Lupacchini, R.. - (2007), pp. 105-130.

Scienza e arte

R. LUPACCHINI
2007

Abstract

Concetti e metodi della scienza della luce, nelle mani degli artisti del Rinascimento, diventano strumenti per la costruzione della 'scienza dell'arte'. Inventando un procedimento rigoroso di trasposizione dell'immagine visiva in uno spazio figurativo artificiale - la perspectiva pingendi - potrebbero aver indicato un cammino per la trasformazione della filosofia naturale in 'scienza della natura'?
2007
9788884836168
Scienza e arte / Lupacchini, R.. - (2007), pp. 105-130.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/862848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact