La didattica universitaria di terzo livello per il restauro, quella che include i Dottorati, i Master e le Scuole di specializzazione, impone oggi la necessità di aggiornare i mezzi di trasmissione e di apprendimento del sapere architettonico ai progressi delle tecnologie informatizzate per il rilievo, la diagnostica e l’analisi del costruito storico. L’esperienza di studio sul campo condotta dalla Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio di Napoli, che qui si presenta, si è posta l’obiettivo di lavorare in tale direzione, offrendo agli allievi del primo e del secondo anno non solo l’occasione di confrontarsi con un cantiere di straordinaria importanza finalizzato alla messa in sicurezza e al restauro del patrimonio costruito danneggiato dai noti eventi sismici del 2016, nel centro Italia, ma anche quello di sperimentare sul campo una metodologia di rilievo e raccolta dati supportata da una strumentazione innovativa messa a disposizione dall’Università.

Studiare Amatrice: metodi e strumenti per la didattica del restauro architettonico ‘sul campo’ / Veronese, Luigi; Cappelli, Luigi; Fiore, Ersilia; Iaccarino, Sara. - (2021), pp. 51-66.

Studiare Amatrice: metodi e strumenti per la didattica del restauro architettonico ‘sul campo’

luigi veronese;luigi Cappelli;sara Iaccarino
2021

Abstract

La didattica universitaria di terzo livello per il restauro, quella che include i Dottorati, i Master e le Scuole di specializzazione, impone oggi la necessità di aggiornare i mezzi di trasmissione e di apprendimento del sapere architettonico ai progressi delle tecnologie informatizzate per il rilievo, la diagnostica e l’analisi del costruito storico. L’esperienza di studio sul campo condotta dalla Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio di Napoli, che qui si presenta, si è posta l’obiettivo di lavorare in tale direzione, offrendo agli allievi del primo e del secondo anno non solo l’occasione di confrontarsi con un cantiere di straordinaria importanza finalizzato alla messa in sicurezza e al restauro del patrimonio costruito danneggiato dai noti eventi sismici del 2016, nel centro Italia, ma anche quello di sperimentare sul campo una metodologia di rilievo e raccolta dati supportata da una strumentazione innovativa messa a disposizione dall’Università.
2021
978-88-5491-226-7
Studiare Amatrice: metodi e strumenti per la didattica del restauro architettonico ‘sul campo’ / Veronese, Luigi; Cappelli, Luigi; Fiore, Ersilia; Iaccarino, Sara. - (2021), pp. 51-66.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il giuramento di Vitruvio ebook_Cappelli_et_al.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 443.57 kB
Formato Adobe PDF
443.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/866127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact