La pandemia globale dovuta al Covid-19 sta generando repentine trasformazioni nel mondo del giornalismo. L’intero sistema giornalistico è stato messo a dura prova negli ultimi mesi e dinanzi alla sfida pandemica ha cercato velocemente di trovare nuove soluzioni per gestire ed organizzare al meglio il lavoro di produzione e distribuzione delle informazioni. I cambiamenti affrontati dalle media companies riguardano in particolare l’adozione di nuove strategie, pratiche e procedure per l’ottimizzazione dell’offerta informativa e la riorganizzazione del lavoro giornalistico, che vanno ad inserirsi in un più ampio clima di forte evoluzione del settore. Al fine di cogliere le principali tendenze in atto nel mondo del giornalismo italiano, il contributo propone i risultati di una ricerca empirica condotta nell’ambito dell’Osservatorio sui linguaggi del giornalismo multimediale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalistiche. Lo studio, realizzato durante il primo lockdown del 2020, coinvolge 13 testate italiane e si focalizza nello specifico sui processi di digitalizzazione, sulle strategie di sviluppo online delle testate, sui processi di automatizzazione dei linguaggi del giornalismo e sulla riorganizzazione del lavoro redazionale e della professione giornalistica.
L’impatto del Covid-19 sul giornalismo. Uno studio esplorativo in Italia / Amaturo, Enrica; Marino, Rosanna; Mezza, Michele. - (2021), pp. 329-338.
L’impatto del Covid-19 sul giornalismo. Uno studio esplorativo in Italia
Enrica Amaturo;Rosanna Marino
;Michele Mezza
2021
Abstract
La pandemia globale dovuta al Covid-19 sta generando repentine trasformazioni nel mondo del giornalismo. L’intero sistema giornalistico è stato messo a dura prova negli ultimi mesi e dinanzi alla sfida pandemica ha cercato velocemente di trovare nuove soluzioni per gestire ed organizzare al meglio il lavoro di produzione e distribuzione delle informazioni. I cambiamenti affrontati dalle media companies riguardano in particolare l’adozione di nuove strategie, pratiche e procedure per l’ottimizzazione dell’offerta informativa e la riorganizzazione del lavoro giornalistico, che vanno ad inserirsi in un più ampio clima di forte evoluzione del settore. Al fine di cogliere le principali tendenze in atto nel mondo del giornalismo italiano, il contributo propone i risultati di una ricerca empirica condotta nell’ambito dell’Osservatorio sui linguaggi del giornalismo multimediale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalistiche. Lo studio, realizzato durante il primo lockdown del 2020, coinvolge 13 testate italiane e si focalizza nello specifico sui processi di digitalizzazione, sulle strategie di sviluppo online delle testate, sui processi di automatizzazione dei linguaggi del giornalismo e sulla riorganizzazione del lavoro redazionale e della professione giornalistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'impatto del Covid-19 sul giornalismo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Capitolo in volume
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
890.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
890.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.