Questo volume illustra il progetto di Vincenzo Gioffrè, Cristiana Costanzo, Giovanni Laganà, Michelangelo Pugliese (con le consulenze di Giuseppe Bombino e Pierpaolo Albertario) che ha conseguito il primo premio nel concorso “IL PROGETTO DEL PAESAGGIO DEL SALTO E DEL TURANO COME STRUMENTO PER LO SVILUPPO TURISTICO ED ECONOMICO DELL’AREA”, bandito nell’ambito delle iniziative della Prima Biennale del Paesaggio della Provincia di Rieti. Il concorso ha rappresentato una importante occasione per misurarsi in un contesto affascinante quanto complesso quale l’area dei due laghi del Salto e del Turano, sui temi e principi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio, attraverso un progetto/programma di paesaggio finalizzato allo sviluppo turistico ed economico sostenibile dei due laghi in relazione alle risorse naturali, alla memoria storica, alle esigenze e aspirazioni delle comunità di abitanti. Il progetto è stato insignito del Premio “Ippolito Pizzetti 2009” sezione B – La progettazione del paesaggio (restauro e progettazione ex novo) istituito dall’ AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - Sezione Centropeninsulare), con il riconoscimento dell’IFLA (International Federation of Landscape Architects) e dell’EFLA (European Foundation for Landscape Architecture).
Il progetto del paesaggio del salto e del Turano: Salvaguardia, Gestione, Innovazione / Gioffre', V. - (2009), pp. 23-26.
Il progetto del paesaggio del salto e del Turano: Salvaguardia, Gestione, Innovazione
GIOFFRE' V
2009
Abstract
Questo volume illustra il progetto di Vincenzo Gioffrè, Cristiana Costanzo, Giovanni Laganà, Michelangelo Pugliese (con le consulenze di Giuseppe Bombino e Pierpaolo Albertario) che ha conseguito il primo premio nel concorso “IL PROGETTO DEL PAESAGGIO DEL SALTO E DEL TURANO COME STRUMENTO PER LO SVILUPPO TURISTICO ED ECONOMICO DELL’AREA”, bandito nell’ambito delle iniziative della Prima Biennale del Paesaggio della Provincia di Rieti. Il concorso ha rappresentato una importante occasione per misurarsi in un contesto affascinante quanto complesso quale l’area dei due laghi del Salto e del Turano, sui temi e principi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio, attraverso un progetto/programma di paesaggio finalizzato allo sviluppo turistico ed economico sostenibile dei due laghi in relazione alle risorse naturali, alla memoria storica, alle esigenze e aspirazioni delle comunità di abitanti. Il progetto è stato insignito del Premio “Ippolito Pizzetti 2009” sezione B – La progettazione del paesaggio (restauro e progettazione ex novo) istituito dall’ AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - Sezione Centropeninsulare), con il riconoscimento dell’IFLA (International Federation of Landscape Architects) e dell’EFLA (European Foundation for Landscape Architecture).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
offset paesaggio.pdf
non disponibili
Dimensione
5 MB
Formato
Adobe PDF
|
5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.