Il presente lavoro si incardina nell'ambito della Summer School "Piano Lauree Scientifiche" (PLS), ponendosi come obiettivo la presentazione e la discussione delle potenzialità dell'analisi di alcune tipologie dati complessi. In particolare, il focus è stato sull'analisi dei dati testuali, settore che ha visto negli ultimi anni un esponenziale sviluppo, anche a partire dalla diffusione e dalla rilevanza assunta dai social media e dai social networks. Discuteremo in questo lavoro l'introduzione al text mining, così come presentato in sede di seminario, e i principali risultati di un esperimento svolto durante tale incontro, in cui la partecipazione della platea di studenti è stata parte integrante dello studio. Verrà introdotto quindi il metodo di rilevazione con il quale è stato possibile ottenere le risposte dei singoli studenti, i principali risultati ottenuti e la discussione svolta sulla validità degli strumenti e sull'interpretazione dei risultati, questione questa tutt'altro che banale data la natura complessa del dato. L'obiettivo del lavoro è mostrare le implicazioni metodologiche e la potenzialità di analisi statistiche su dati testuali, tema diffusamente trattato nei corsi di Laurea della Federico II: Statistica per l'Impresa e la Società (triennale) e Scienze Statistiche per le Decisioni (magistrale) presso il Dipartimento di Scienze Politiche.

Il futuro degli studenti: dal questionario all’analisi statistica dei dati testuali / Palazzo, Lucio; Santelli, Francesco; Ragozini, Giancarlo. - (2021), pp. 101-112.

Il futuro degli studenti: dal questionario all’analisi statistica dei dati testuali

Palazzo, Lucio
;
Santelli, Francesco
;
Ragozini, Giancarlo
2021

Abstract

Il presente lavoro si incardina nell'ambito della Summer School "Piano Lauree Scientifiche" (PLS), ponendosi come obiettivo la presentazione e la discussione delle potenzialità dell'analisi di alcune tipologie dati complessi. In particolare, il focus è stato sull'analisi dei dati testuali, settore che ha visto negli ultimi anni un esponenziale sviluppo, anche a partire dalla diffusione e dalla rilevanza assunta dai social media e dai social networks. Discuteremo in questo lavoro l'introduzione al text mining, così come presentato in sede di seminario, e i principali risultati di un esperimento svolto durante tale incontro, in cui la partecipazione della platea di studenti è stata parte integrante dello studio. Verrà introdotto quindi il metodo di rilevazione con il quale è stato possibile ottenere le risposte dei singoli studenti, i principali risultati ottenuti e la discussione svolta sulla validità degli strumenti e sull'interpretazione dei risultati, questione questa tutt'altro che banale data la natura complessa del dato. L'obiettivo del lavoro è mostrare le implicazioni metodologiche e la potenzialità di analisi statistiche su dati testuali, tema diffusamente trattato nei corsi di Laurea della Federico II: Statistica per l'Impresa e la Società (triennale) e Scienze Statistiche per le Decisioni (magistrale) presso il Dipartimento di Scienze Politiche.
2021
978-88-6906-195-0
Il futuro degli studenti: dal questionario all’analisi statistica dei dati testuali / Palazzo, Lucio; Santelli, Francesco; Ragozini, Giancarlo. - (2021), pp. 101-112.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PALAZZO_PVS3_2020_pubblicato.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/868441
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact