Il saggio ripercorre la storia del terremoto del 1980 nei paesi del cratere irpino-salernitano attraverso le narrazioni dei testimoni. Alcuni racconti orali particolarmente significativi fanno emergere le esperienze e le memorie soggettive della catastrofe, offuscate spesso dalla narrazione stereotipata dei media. La dimensione dell’oralità permette di portare alla luce l’impatto del disastro nella vita delle persone, la dimensione dei sentimenti e l’universo simbolico attraverso cui i soggetti interpretano e rielaborano gli eventi vissuti. Le testimonianze, contestualizzate nel tempo e nello spazio, mostrano inoltre le profonde diversificazioni sociali ed economiche del territorio, che si esplicitano nelle scelte di individui e comunità.
Il racconto della catastrofe. Ricordi ei interpretazioni delle esperienze vissute attraverso le fonti orali / Gribaudi, MARIA GABRIELLA. - (2021), pp. 311-350.
Il racconto della catastrofe. Ricordi ei interpretazioni delle esperienze vissute attraverso le fonti orali
Gribaudi
2021
Abstract
Il saggio ripercorre la storia del terremoto del 1980 nei paesi del cratere irpino-salernitano attraverso le narrazioni dei testimoni. Alcuni racconti orali particolarmente significativi fanno emergere le esperienze e le memorie soggettive della catastrofe, offuscate spesso dalla narrazione stereotipata dei media. La dimensione dell’oralità permette di portare alla luce l’impatto del disastro nella vita delle persone, la dimensione dei sentimenti e l’universo simbolico attraverso cui i soggetti interpretano e rielaborano gli eventi vissuti. Le testimonianze, contestualizzate nel tempo e nello spazio, mostrano inoltre le profonde diversificazioni sociali ed economiche del territorio, che si esplicitano nelle scelte di individui e comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


