Si presenta la progettazione e la sperimentazione di un percorso didattico volto all’insegna mento della Meccanica Quantistica negli ultimi anni dei licei scientifici. Il percorso, nato nell’ambito di un corso di formazione docente, consiste in attività che integrano dimostrazioni interattive, esperimenti e simulazioni finalizzate alla costruzione di modelli e teorie. Parte dalle classi quarte con le onde e le oscillazioni e il problema di più corpi in problemi di gravitazione e arriva alle classi quinte, dove, passando per l’elettromagnetismo, si giunge all’introduzione della meccanica quantistica. La teoria viene presentata attraverso l’esperi mento dell’interferenza di elettroni singoli, che evidenzia il comportamento quantistico dell’elettrone, permette di introdurre il concetto di funzione d’onda e fa emergere il ruolo svolto dalla probabilità in meccanica classica, stocastica e quantistica.
Esperienze di insegnamento della meccanica quantistica nei licei / Annunziata, Annarita; Balzano, Emilio; Figari, Rodolfo. - (2019). (Intervento presentato al convegno Flagship Europea e l’Insegnamento della Fisica Quantistica tenutosi a L’Aquila nel 23 - 27 settembre 2019).
Esperienze di insegnamento della meccanica quantistica nei licei
Emilio Balzano
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
;
2019
Abstract
Si presenta la progettazione e la sperimentazione di un percorso didattico volto all’insegna mento della Meccanica Quantistica negli ultimi anni dei licei scientifici. Il percorso, nato nell’ambito di un corso di formazione docente, consiste in attività che integrano dimostrazioni interattive, esperimenti e simulazioni finalizzate alla costruzione di modelli e teorie. Parte dalle classi quarte con le onde e le oscillazioni e il problema di più corpi in problemi di gravitazione e arriva alle classi quinte, dove, passando per l’elettromagnetismo, si giunge all’introduzione della meccanica quantistica. La teoria viene presentata attraverso l’esperi mento dell’interferenza di elettroni singoli, che evidenzia il comportamento quantistico dell’elettrone, permette di introdurre il concetto di funzione d’onda e fa emergere il ruolo svolto dalla probabilità in meccanica classica, stocastica e quantistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.