Questo articolo presenta e discute i risultati ottenuti nell’ambito del progetto di ricerca SISIFO volto a calcolare le funzioni di impedenza di una fondazione superficiale dalle registrazioni del comportamento dinamico del prototipo in scala reale di oscillatore semplice su fondazioni superficiali EuroProteas. Il prototipo è collocato presso il sito strumentato Euroseistest in Grecia su alternanze di argilla e sabbia deformabili, la cui rigidezza si riduce a pochi metri di profondità . A tal fine, sono state eseguite prove di rumore ambientale, vibrazioni libere e forzate in un'ampia gamma di frequenze e ampiezze di interesse per l'ingegneria sismica. Le funzioni di impedenza sperimentali sono state poi confrontate e validate con le soluzioni analitiche maggiormente utilizzate in letteratura. Infine, è stato realizzato un modello numerico attraverso il software SAP2000 in cui la deformabilità del terreno di fondazione è stata introdotta mediante molle elastiche, la cui rigidezza è stata calibrata considerando sia le impedenze analitiche che sperimentali. La frequenza fondamentale ottenuta dall’analisi modale del modello la cui interazione con il terreno di fondazione è stata definita a partire dalle impedenze sperimentali riproduce la frequenza sperimentale meglio di quello in cui le molle sono calibrate con le funzioni analitiche. Tali risultati mostrano dunque l'efficacia dell'utilizzo di funzioni di impedenza sperimentali nelle simulazioni numeriche, soprattutto quando i parametri equivalenti del terreno risultano difficili da definire, come nel caso in esame.
Funzioni di impedenza per fondazioni superficiali: esperienze dal progetto SISIFO / Amendola, C.; de Silva, F.; Pitilakis, D.; Silvestri, F. - (2021). (Intervento presentato al convegno Incontro annuale dei giovani ricercatori in geotecnica).
Funzioni di impedenza per fondazioni superficiali: esperienze dal progetto SISIFO
Amendola C.
;de Silva F.;Silvestri F
2021
Abstract
Questo articolo presenta e discute i risultati ottenuti nell’ambito del progetto di ricerca SISIFO volto a calcolare le funzioni di impedenza di una fondazione superficiale dalle registrazioni del comportamento dinamico del prototipo in scala reale di oscillatore semplice su fondazioni superficiali EuroProteas. Il prototipo è collocato presso il sito strumentato Euroseistest in Grecia su alternanze di argilla e sabbia deformabili, la cui rigidezza si riduce a pochi metri di profondità . A tal fine, sono state eseguite prove di rumore ambientale, vibrazioni libere e forzate in un'ampia gamma di frequenze e ampiezze di interesse per l'ingegneria sismica. Le funzioni di impedenza sperimentali sono state poi confrontate e validate con le soluzioni analitiche maggiormente utilizzate in letteratura. Infine, è stato realizzato un modello numerico attraverso il software SAP2000 in cui la deformabilità del terreno di fondazione è stata introdotta mediante molle elastiche, la cui rigidezza è stata calibrata considerando sia le impedenze analitiche che sperimentali. La frequenza fondamentale ottenuta dall’analisi modale del modello la cui interazione con il terreno di fondazione è stata definita a partire dalle impedenze sperimentali riproduce la frequenza sperimentale meglio di quello in cui le molle sono calibrate con le funzioni analitiche. Tali risultati mostrano dunque l'efficacia dell'utilizzo di funzioni di impedenza sperimentali nelle simulazioni numeriche, soprattutto quando i parametri equivalenti del terreno risultano difficili da definire, come nel caso in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.