Negli ultimi anni, il dibattito nazionale e internazionale accademico ha evidenziato una crescente inadeguatezza dei modelli di assistenza sanitaria tradizionali, sia quello incentrato sul controllo pubblico, sia il modello privato dell’aziendalizzazione. Tali modelli si sono rilevati inadeguati nel rispondere alla domanda di salute di una fascia di popolazione crescente in contesti sociali sempre più complessi dal punto di vista sociale ed economico. Molti sono i contributi che hanno avuto ad oggetto il topic del modello di business da adottare e innovare per poter rispondere a tali bisogni ma sono concentrati prevalentemente sulle esperienze delle economie in via di sviluppo concepite in risposta ai bisogni dei mercati cosiddetti bottom of pyramid – BOP. L’obiettivo del presente contributo è quello di indagare il modello organizzativo e gestionale del low cost in ambito sanitario come driver innovazione dei processi di business, al fine di comprenderne la componente sociale, in termini di valore e benefici che esso può produrre per la comunità.
Innovazione sociale in sanità: l’approccio low cost nell’esperienza italiana / Consiglio, Stefano; Scuotto, Adriana; Cicellin, Mariavittoria. - (2020), pp. 162-182.
Innovazione sociale in sanità: l’approccio low cost nell’esperienza italiana
Stefano Consiglio;Adriana Scuotto;Mariavittoria Cicellin
2020
Abstract
Negli ultimi anni, il dibattito nazionale e internazionale accademico ha evidenziato una crescente inadeguatezza dei modelli di assistenza sanitaria tradizionali, sia quello incentrato sul controllo pubblico, sia il modello privato dell’aziendalizzazione. Tali modelli si sono rilevati inadeguati nel rispondere alla domanda di salute di una fascia di popolazione crescente in contesti sociali sempre più complessi dal punto di vista sociale ed economico. Molti sono i contributi che hanno avuto ad oggetto il topic del modello di business da adottare e innovare per poter rispondere a tali bisogni ma sono concentrati prevalentemente sulle esperienze delle economie in via di sviluppo concepite in risposta ai bisogni dei mercati cosiddetti bottom of pyramid – BOP. L’obiettivo del presente contributo è quello di indagare il modello organizzativo e gestionale del low cost in ambito sanitario come driver innovazione dei processi di business, al fine di comprenderne la componente sociale, in termini di valore e benefici che esso può produrre per la comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.