AURA è un progetto in corso di svolgimento, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di un Accordo di Partenariato in cui sono presenti una società̀ di ricerca e sviluppo nel campo botanico e biofiltri vegetali, un’azienda attiva nel settore della sensoristica elettronica e ICTe un dipartimento universitario in qualità̀ di organismo di ricerca. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di sistemi di arredo urbano che integrano la loro funzione originaria con quella di monitoraggio e mitigazione dell’inquinamento atmosferico, grazie all’impiego di biofiltri vegetali (nature-based solution) e di sensoristica intelligente ICT e IOT (dati climatici, dati inquinamento urbano, dati traffico veicolare), ponendosi all’interno di processi che sperimentano una nuova integrazione tra artificiale e naturale nella dinamica delle smart cities, e generando, attraverso la captazione, l’elaborazione e la condivisione dei dati ambientali messi a disposizione di una piattaforma fruibile ai cittadini, una comunità̀ digitale di utenti consapevoli e impegnati su temi legati alla sostenibilità̀.
AURA, sistema di arredi urbani integrati a biodepurazione dell’aria e reti monitoraggio ambientale / Morone, A.; Parlato, S.; Sarno, I.; Nicolau Adad, G.. - (2022), pp. 738-747. (Intervento presentato al convegno “Design per Connettere. Persone, patrimoni, processi” Assemblea Annuale 2021 della Società Italiana di Design tenutosi a Palermo nel 25—26 febbraio 2021).
AURA, sistema di arredi urbani integrati a biodepurazione dell’aria e reti monitoraggio ambientale
A. Morone
;S. Parlato;I. Sarno;G. Nicolau Adad
2022
Abstract
AURA è un progetto in corso di svolgimento, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di un Accordo di Partenariato in cui sono presenti una società̀ di ricerca e sviluppo nel campo botanico e biofiltri vegetali, un’azienda attiva nel settore della sensoristica elettronica e ICTe un dipartimento universitario in qualità̀ di organismo di ricerca. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di sistemi di arredo urbano che integrano la loro funzione originaria con quella di monitoraggio e mitigazione dell’inquinamento atmosferico, grazie all’impiego di biofiltri vegetali (nature-based solution) e di sensoristica intelligente ICT e IOT (dati climatici, dati inquinamento urbano, dati traffico veicolare), ponendosi all’interno di processi che sperimentano una nuova integrazione tra artificiale e naturale nella dinamica delle smart cities, e generando, attraverso la captazione, l’elaborazione e la condivisione dei dati ambientali messi a disposizione di una piattaforma fruibile ai cittadini, una comunità̀ digitale di utenti consapevoli e impegnati su temi legati alla sostenibilità̀.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AURA_SID_Design per connettere_Palermo copia 2.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
821.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
821.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.