Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II. Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.
La valutazione delle performance degli studenti su literacy e numeracy come proxy per una valutazione complessiva di progetto / Cataldo, Rosanna; Punziano, Gabriella; Trezza, Domenico. - (2022), pp. 191-218.
La valutazione delle performance degli studenti su literacy e numeracy come proxy per una valutazione complessiva di progetto
Rosanna Cataldo;Gabriella Punziano;DOmenico Trezza
2022
Abstract
Il volume presenta una proposta metodologica per la valutazione di interventi di formazione degli insegnanti e di innovazione didattica finalizzati al rafforzamento delle competenze di lettura e matematiche degli studenti delle scuole dell’obbligo. Tale proposta coordina analisi di contesto, analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione, rendendoli funzionali alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione dei docenti e di innovazione della didattica partecipati ed efficaci. Nel presentare tale proposta, il volume mette a sistema in un quadro coerente i risultati dell’attività di analisi e ricerca valutativa realizzate dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’ambito di tre progetti finanziati dalla Regione Campania nel biennio 2019-2021 e realizzati dall’Ateneo Federico II. Il volume si rivolge a studiosi, policy-maker, progettisti dell’innovazione didattica, formatori e insegnanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Punziano_estratti_DSS_compressed.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.