Il movimento della storia si configura nel Gattopardo come un vento vorticoso che annulla ogni percorso progressivo. Nella trama di Giuseppe Tomasi di Lampedusa il sonno eterno dissolve tutto, coprendo già a Donnafugata i protagonisti del bianco della polvere, come usciti da un sepolcro: traccia degenere della pulvis biblica, riflesso materico della caducità umana e del dissolversi, in egual misura, dei destini universali e di quelli personali. Nelle ultime pagine, però, alla polvere della cancellazione è concessa un’intempestiva forma di bellezza: la caduta nel vuoto degli ultimi oggetti sopravvissuti si trasformerà per un istante in danza e oro.
L’oro e la polvere del Gattopardo / Acocella, Silvia. - (2022), pp. 18-28.
L’oro e la polvere del Gattopardo
Silvia Acocella
2022
Abstract
Il movimento della storia si configura nel Gattopardo come un vento vorticoso che annulla ogni percorso progressivo. Nella trama di Giuseppe Tomasi di Lampedusa il sonno eterno dissolve tutto, coprendo già a Donnafugata i protagonisti del bianco della polvere, come usciti da un sepolcro: traccia degenere della pulvis biblica, riflesso materico della caducità umana e del dissolversi, in egual misura, dei destini universali e di quelli personali. Nelle ultime pagine, però, alla polvere della cancellazione è concessa un’intempestiva forma di bellezza: la caduta nel vuoto degli ultimi oggetti sopravvissuti si trasformerà per un istante in danza e oro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Acocella, La polvere e l'oro nel Gattopardo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
581.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
581.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


