Oggetto di questo articolo è l’utilizzo del sistema Gis nella costruzione di itinerari di connessione territoriale in ambito naturalistico. Gli itinerari, intesi come infrastrutture verdi, svolgono quattro ruoli principali: proteggere lo stato dell'ecosistema e la biodiversità, migliorare il funzionamento degli ecosistemi e promuovere i servizi ecosistemici, promuovere il benessere e la salute della società e sostenere lo sviluppo di un'economia verde e una gestione sostenibile del territorio e delle acque. Nella seconda parte dell’articolo vengono descritti i casi analizzati del comune di San Sebastiano al Vesuvio (Na), inserito nello straordinario ambito geologico-paesaggistico del Vesuvio, il landmark paesaggistico più riconosciuto della nostra regione e San Cipriano Picentino (Sa), inserito nell’altrettanto straordinario territorio dei Monti Picentini.
Le infrastrutture verdi in ambito urbano: i casi di San Sebastiano al Vesuvio e di San Cipriano Picentino / Coppola, E.; Musto, F. M.. - (2022), pp. 213-236.
Le infrastrutture verdi in ambito urbano: i casi di San Sebastiano al Vesuvio e di San Cipriano Picentino
E. Coppola;F. M. Musto
2022
Abstract
Oggetto di questo articolo è l’utilizzo del sistema Gis nella costruzione di itinerari di connessione territoriale in ambito naturalistico. Gli itinerari, intesi come infrastrutture verdi, svolgono quattro ruoli principali: proteggere lo stato dell'ecosistema e la biodiversità, migliorare il funzionamento degli ecosistemi e promuovere i servizi ecosistemici, promuovere il benessere e la salute della società e sostenere lo sviluppo di un'economia verde e una gestione sostenibile del territorio e delle acque. Nella seconda parte dell’articolo vengono descritti i casi analizzati del comune di San Sebastiano al Vesuvio (Na), inserito nello straordinario ambito geologico-paesaggistico del Vesuvio, il landmark paesaggistico più riconosciuto della nostra regione e San Cipriano Picentino (Sa), inserito nell’altrettanto straordinario territorio dei Monti Picentini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.