Lo stile della moda italiana è stato notevolmente influenzato dalle mirabili maestranze delle sorelle Fontana, anche ad esse il Bel Paese deve il successo del Made in Italy, poiché durante tutta la loro carriera, costellata di sacrifici e trionfi, contribuirono allo sviluppo dell’inconfondibile stile italiano, esportato poi in tutto il mondo. Vestirono donne del jet-set romano ed internazionale, attrici hollywoodiane e first-ladies, conobbero personalità politiche e dell’aristocrazia, ottennero riconoscimenti ed onorificenze, nella loro lunga carriera, lanciando nel mondo il loro indimenticabile fashion, tutto italiano. Ma chi erano le sorelle Fontana? E quali furono i motivi della loro ineguagliabile celebrità? Il contributo si dedica all'analisi del percorso creativo delle sorelle Fontana: Zoe, Micol e Giovanna ed al loro mito, ancora vivo, grazie al lascito di maestranze e creazioni, ed al favoloso immaginario che si è creato intorno alle loro spettacolari figure, delle donne tenaci e fortemente creative, che fecero dell’umiltà il loro marchio di fabbrica, imprimendo un segno indelebile al fashion italiano e mondiale.
Le sorelle della moda. Zoe, Micol e Giovanna Fontana: il successo del Made in Italy / Calia, Raffaella Monia. - (2021), pp. 78-89.
Le sorelle della moda. Zoe, Micol e Giovanna Fontana: il successo del Made in Italy
CALIA, Raffaella Monia
2021
Abstract
Lo stile della moda italiana è stato notevolmente influenzato dalle mirabili maestranze delle sorelle Fontana, anche ad esse il Bel Paese deve il successo del Made in Italy, poiché durante tutta la loro carriera, costellata di sacrifici e trionfi, contribuirono allo sviluppo dell’inconfondibile stile italiano, esportato poi in tutto il mondo. Vestirono donne del jet-set romano ed internazionale, attrici hollywoodiane e first-ladies, conobbero personalità politiche e dell’aristocrazia, ottennero riconoscimenti ed onorificenze, nella loro lunga carriera, lanciando nel mondo il loro indimenticabile fashion, tutto italiano. Ma chi erano le sorelle Fontana? E quali furono i motivi della loro ineguagliabile celebrità? Il contributo si dedica all'analisi del percorso creativo delle sorelle Fontana: Zoe, Micol e Giovanna ed al loro mito, ancora vivo, grazie al lascito di maestranze e creazioni, ed al favoloso immaginario che si è creato intorno alle loro spettacolari figure, delle donne tenaci e fortemente creative, che fecero dell’umiltà il loro marchio di fabbrica, imprimendo un segno indelebile al fashion italiano e mondiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.