Una ricostruzione, svolta in chiave comparativa, degli itinerari della responsabilità sanitaria: dal superamento, in Francia, della partizione tra responsabilità contrattuale ed extracontrattale, alla “rivoluzione copernicana” operata, in Italia, sotto il profilo dell’onere della prova, prima, con la partizione tra prestazioni routinarie e non e, poi, con la teoria del contatto sociale qualificato (importata dal diritto tedesco), con la nascita di talune obbligazioni “di risultato” e della tematica del “consenso informato”. La migliore giurisprudenza delle Sezioni unite, nell’affermare i principi di “riferibilità o di vicinanza della prova” e di “presunzione di persistenza del diritto”, anche in tema di adempimento inesatto, ha sancito il superamento della partizione tra obbligazioni “di mezzi” e “di risultato”, sulla base della ricostruzione di una disciplina unitaria dell’inadempimento. La relazione si è conclusa con l’illustrazione delle più recenti riforme legislative: dalle ambiguità della c.d. legge Balduzzi, ai pregi e difetti della legge n. 24 del 2017, alle sue “distorsioni giurisprudenziali”: la limitazione dell’esimente penale alla sola “colpa lieve” da imperizia e la contestata applicazione, alle obbligazioni di “facere professionale”, del riparto degli oneri probatori previsti per la responsabilità extracontrattuale per colpa. Da qui i recenti “correttivi” adottati dalla Cassazione, con il ricorso alla prova presuntiva ed a quella “indiziaria”.
Comparative analysis of the liability for health damages / PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, Antonino. - (2022). (Intervento presentato al convegno INTERNATIONA CONFERENCE "UNIVERSAL HEALTH COVERAGE (U.H.C.) THE RIGHT TO HEALTH IN TIME OF HEALTH EMERGENCIES" tenutosi a University of Campania "Luigi Vanvitelli" - Sala degli Affreschi, Complesso di Sant'Andrea delle Dame - Vico Luigi De Crecchio, 7 - Naples nel 15-16 december 2022).
Comparative analysis of the liability for health damages
PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, ANTONINO
2022
Abstract
Una ricostruzione, svolta in chiave comparativa, degli itinerari della responsabilità sanitaria: dal superamento, in Francia, della partizione tra responsabilità contrattuale ed extracontrattale, alla “rivoluzione copernicana” operata, in Italia, sotto il profilo dell’onere della prova, prima, con la partizione tra prestazioni routinarie e non e, poi, con la teoria del contatto sociale qualificato (importata dal diritto tedesco), con la nascita di talune obbligazioni “di risultato” e della tematica del “consenso informato”. La migliore giurisprudenza delle Sezioni unite, nell’affermare i principi di “riferibilità o di vicinanza della prova” e di “presunzione di persistenza del diritto”, anche in tema di adempimento inesatto, ha sancito il superamento della partizione tra obbligazioni “di mezzi” e “di risultato”, sulla base della ricostruzione di una disciplina unitaria dell’inadempimento. La relazione si è conclusa con l’illustrazione delle più recenti riforme legislative: dalle ambiguità della c.d. legge Balduzzi, ai pregi e difetti della legge n. 24 del 2017, alle sue “distorsioni giurisprudenziali”: la limitazione dell’esimente penale alla sola “colpa lieve” da imperizia e la contestata applicazione, alle obbligazioni di “facere professionale”, del riparto degli oneri probatori previsti per la responsabilità extracontrattuale per colpa. Da qui i recenti “correttivi” adottati dalla Cassazione, con il ricorso alla prova presuntiva ed a quella “indiziaria”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PROGRAMMA UNIVERSAL HEALTH COVERAGE.pdf
accesso aperto
Descrizione: LOCANDINA
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.