In un contesto in cui teorie, tecniche e tecnologie di gamification stanno gradualmente pervadendo l'industria AEC (Architecture, Engineering and Construction), il contributo evidenzia le potenzialità dell’integrazione dei modelli BIM con i motori di gioco in real time per la gestione e disseminazione del patrimonio architettonico storico. Con tale obiettivo si illustra la sperimentazione condotta sul Complesso di Santa Maria della Pace, ubicato nel centro storico di Castellammare di Stabia in provincia Napoli (Italia), finalizzata alla costruzione di un modello HBIM, a partire da un progetto di rilievo digitale integrato, esplorandone le possibili interazioni in una comunicazione gaming informativa, fruibile in VR, che risponda alla domanda di trasmissione delle informazioni interdisciplinari, strutturate per differenti percorsi interattivi e scale di rappresentazione, in grado di raccontare la memoria storica di uno scenario complesso a diverse tipologie di utenti, dai professionisti ai comuni utenti del turismo virtuale.

HBIM e Gamification per la gestione e la disseminazione dell’architettura religiosa dismessa / D'Agostino, Pierpaolo; Antuono, Giuseppe. - (2022), pp. 569-572. (Intervento presentato al convegno Más allá de las líneas. La gráfica y sus usos. XIX Congreso Internacional de Expresión Gráfica Arquitectónica, 2-4 giugno 2022, Cartagena (ES)).

HBIM e Gamification per la gestione e la disseminazione dell’architettura religiosa dismessa

Pierpaolo D'Agostino
;
Giuseppe Antuono
2022

Abstract

In un contesto in cui teorie, tecniche e tecnologie di gamification stanno gradualmente pervadendo l'industria AEC (Architecture, Engineering and Construction), il contributo evidenzia le potenzialità dell’integrazione dei modelli BIM con i motori di gioco in real time per la gestione e disseminazione del patrimonio architettonico storico. Con tale obiettivo si illustra la sperimentazione condotta sul Complesso di Santa Maria della Pace, ubicato nel centro storico di Castellammare di Stabia in provincia Napoli (Italia), finalizzata alla costruzione di un modello HBIM, a partire da un progetto di rilievo digitale integrato, esplorandone le possibili interazioni in una comunicazione gaming informativa, fruibile in VR, che risponda alla domanda di trasmissione delle informazioni interdisciplinari, strutturate per differenti percorsi interattivi e scale di rappresentazione, in grado di raccontare la memoria storica di uno scenario complesso a diverse tipologie di utenti, dai professionisti ai comuni utenti del turismo virtuale.
2022
9788417853518
HBIM e Gamification per la gestione e la disseminazione dell’architettura religiosa dismessa / D'Agostino, Pierpaolo; Antuono, Giuseppe. - (2022), pp. 569-572. (Intervento presentato al convegno Más allá de las líneas. La gráfica y sus usos. XIX Congreso Internacional de Expresión Gráfica Arquitectónica, 2-4 giugno 2022, Cartagena (ES)).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
HBIM e Gamification per la gestione la disseminazione dell´architettura religiosa dismessa.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 18.52 MB
Formato Adobe PDF
18.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/905451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact