Molte delle architetture giunte fino a noi rappresentano preziose testimonianze storico-costruttive. Esse sovente contengono i resti di affreschi che evocano la suggestione di ambienti nei quali luce e colore contribuivano, con il loro coniugio indissolubile, a conferire particolari qualità percettive allo spazio architettonico. Le più evolute tencologie di acquisizione e di elaborazione digitale forniscono oggi gli strumenti atti a generare immagini che si configurano come “architetture parlanti”, che rendono sioè la sotria visibile, e fanno rivivere ambientazioni, oltre che esplicitare processi conoscitivi anche complessi. Per l’ambito di cui ci occupiamo questi concetti sono importanti e riguardano due aspetti fondamentali dei Beni Culturali: lo studio e la valorizzazione. Il contributo esemplifica l’avanzamento di una ricerca condotta nell’ambito del Laboratorio di Rilievo e Modellazione (REMlab) del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, che si prefigge di documentare e ricostruire virtualmente le originarie qualità spaziali di un raro esempio trecentesco di architettura religiosa, situato nel centro storico di Napoli, contenente in loco alcuni scampoli di pregevoli affreschi di scuola giottesca.
Forma, luce e colore. Interazione dal reale al virtuale / Papa, LIA MARIA; Antuono, Giuseppe. - XIII A:(2017), pp. 429-441. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale XIII CONFERENZA DEL COLORE (Napoli, 4-5 settembre 2017), Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore).
Forma, luce e colore. Interazione dal reale al virtuale
Lia Maria Papa
;Giuseppe Antuono
2017
Abstract
Molte delle architetture giunte fino a noi rappresentano preziose testimonianze storico-costruttive. Esse sovente contengono i resti di affreschi che evocano la suggestione di ambienti nei quali luce e colore contribuivano, con il loro coniugio indissolubile, a conferire particolari qualità percettive allo spazio architettonico. Le più evolute tencologie di acquisizione e di elaborazione digitale forniscono oggi gli strumenti atti a generare immagini che si configurano come “architetture parlanti”, che rendono sioè la sotria visibile, e fanno rivivere ambientazioni, oltre che esplicitare processi conoscitivi anche complessi. Per l’ambito di cui ci occupiamo questi concetti sono importanti e riguardano due aspetti fondamentali dei Beni Culturali: lo studio e la valorizzazione. Il contributo esemplifica l’avanzamento di una ricerca condotta nell’ambito del Laboratorio di Rilievo e Modellazione (REMlab) del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, che si prefigge di documentare e ricostruire virtualmente le originarie qualità spaziali di un raro esempio trecentesco di architettura religiosa, situato nel centro storico di Napoli, contenente in loco alcuni scampoli di pregevoli affreschi di scuola giottesca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Forma, luce e colore. Interazione dal reale al virtuale.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.