The article investigates how the German press presented the pandemic to its readers. The study follows the approach by Bednarek and Caple 2014 which is based on a quantitative and qualitative analysis of a news corpus in order to highlight the characteristics of media language and relate them to news values. To this end, two corpora were created consisting of the articles published in the online editions of Bild and Süddeutsche Zeitung from 10 March to 10 April 2020. The first findings show that journalists have foregrounded the negative impact of the event correlating it with economic issues, and have focused on the values of negativity and superlativity, contributing to creating a climate of concern among the readers and on those of éliteness and personalization to give reliability to the news. L'articolo indaga su come la stampa tedesca ha presentato la pandemia ai suoi lettori. Lo studio segue l'approccio di Bednarek e Caple 2014 che si basa su un'analisi quantitativa e qualitativa di un corpus di notizie al fine di evidenziare le caratteristiche del linguaggio dei media e metterle in relazione con i valori delle notizie. A tal fine, sono stati creati due corpora costituiti dagli articoli pubblicati nelle edizioni online di Bild e Süddeutsche Zeitung dal 10 marzo al 10 aprile 2020. I primi riscontri mostrano che i giornalisti hanno messo in primo piano l'impatto negativo dell'evento correlandolo con questioni economiche, e si sono concentrati sui valori della negatività e della superlatività, contribuendo a creare un clima di preoccupazione tra i lettori e su quelli di éliteness e personalizzazione per dare affidabilità alle notizie.
Marzo-aprile 2020: incatenati (d)al Covid-19. L’insorgere della pandemia nella stampa tedesca / Bandini, Amelia. - (2022), pp. 243-247.
Marzo-aprile 2020: incatenati (d)al Covid-19. L’insorgere della pandemia nella stampa tedesca
Bandini, Amelia
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
The article investigates how the German press presented the pandemic to its readers. The study follows the approach by Bednarek and Caple 2014 which is based on a quantitative and qualitative analysis of a news corpus in order to highlight the characteristics of media language and relate them to news values. To this end, two corpora were created consisting of the articles published in the online editions of Bild and Süddeutsche Zeitung from 10 March to 10 April 2020. The first findings show that journalists have foregrounded the negative impact of the event correlating it with economic issues, and have focused on the values of negativity and superlativity, contributing to creating a climate of concern among the readers and on those of éliteness and personalization to give reliability to the news. L'articolo indaga su come la stampa tedesca ha presentato la pandemia ai suoi lettori. Lo studio segue l'approccio di Bednarek e Caple 2014 che si basa su un'analisi quantitativa e qualitativa di un corpus di notizie al fine di evidenziare le caratteristiche del linguaggio dei media e metterle in relazione con i valori delle notizie. A tal fine, sono stati creati due corpora costituiti dagli articoli pubblicati nelle edizioni online di Bild e Süddeutsche Zeitung dal 10 marzo al 10 aprile 2020. I primi riscontri mostrano che i giornalisti hanno messo in primo piano l'impatto negativo dell'evento correlandolo con questioni economiche, e si sono concentrati sui valori della negatività e della superlatività, contribuendo a creare un clima di preoccupazione tra i lettori e su quelli di éliteness e personalizzazione per dare affidabilità alle notizie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bandini Insorgere della Pandemia nella stampa tedesca.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: versione pubblicata
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
945.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
945.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.