La nota presenta lo sviluppo e la calibrazione di un sistema innovativo per la misura del contenuto d’acqua in terreni parzialmente saturi, basato sulla spettroscopia d’impedenza. Tale tecnica, relativamente recente e poco comune in applicazioni geotecniche, permette di caratterizzare un campione di terreno a partire dalle sue proprietà elettriche, determinate applicando una tensione alternata e misurando l’intensità di corrente nel campione per valori di frequenza compresi nell’intervallo [500 Hz - 50 kHz]. L’impedenza del mezzo, dovuta sia alla resistenza opposta al passaggio di corrente sia alla reattanza, ovvero alla capacità di immagazzinare e cedere energia, dipende dal contenuto d’acqua del campione di terreno. La sperimentazione di laboratorio discussa in questa nota è volta a costruire una funzione di calibrazione del sistema di misura. I risultati preliminari mostrano un adeguato grado di ripetibilità delle misure e suggeriscono l’esistenza di una correlazione monotona tra il modulo dell’impedenza e il contenuto d’acqua gravimetrico.
SVILUPPO DI UN SENSORE INNOVATIVO PER LA MISURA DEL CONTENUTO D’ACQUA DI TERRENI PARZIALMENTE SATURI / Guglielmi, Simona; Pirone, Marianna; Amatucci, Nicola; Cesaro, Umberto; D’Arco, Mauro; Urciuoli, Gianfranco. - 1:1(2022), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Incontro annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Caserta nel 7-8-9 SETTEMBRE 2022).
SVILUPPO DI UN SENSORE INNOVATIVO PER LA MISURA DEL CONTENUTO D’ACQUA DI TERRENI PARZIALMENTE SATURI
Simona Guglielmi
Primo
;Marianna PironeSecondo
;Nicola Amatucci;Umberto Cesaro;Mauro D’Arco;Gianfranco UrciuoliUltimo
2022
Abstract
La nota presenta lo sviluppo e la calibrazione di un sistema innovativo per la misura del contenuto d’acqua in terreni parzialmente saturi, basato sulla spettroscopia d’impedenza. Tale tecnica, relativamente recente e poco comune in applicazioni geotecniche, permette di caratterizzare un campione di terreno a partire dalle sue proprietà elettriche, determinate applicando una tensione alternata e misurando l’intensità di corrente nel campione per valori di frequenza compresi nell’intervallo [500 Hz - 50 kHz]. L’impedenza del mezzo, dovuta sia alla resistenza opposta al passaggio di corrente sia alla reattanza, ovvero alla capacità di immagazzinare e cedere energia, dipende dal contenuto d’acqua del campione di terreno. La sperimentazione di laboratorio discussa in questa nota è volta a costruire una funzione di calibrazione del sistema di misura. I risultati preliminari mostrano un adeguato grado di ripetibilità delle misure e suggeriscono l’esistenza di una correlazione monotona tra il modulo dell’impedenza e il contenuto d’acqua gravimetrico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guglielmi_Simona.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
504.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
504.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.