Prendendo spunto dalle considerazioni di Pietro Ciarlo in tema di didattica come contropotere critico e di pluralismo,il saggio si sofferma sulla didattica universitaria del diritto, sul ruolo del diritto costituzionale e sulle responsabilità che questa disciplina riveste nella formazione del giurista. Il paradigma è la teoria delle fonti. È, questo, solo un frammento del più vasto argomento della didattica del diritto e dei metodi della didattica in generale ma, come si tenterà di dimostrare, c’è una sostanziale convergenza teleologica che, alla fine, rende i temi se non sovrapponibili perlomeno concentrici.
Insegnare pluralismo. la didattica del diritto costituzionale oltre l’emergenza / Parisi, Stefania. - II:(2022), pp. 1151-1164.
Insegnare pluralismo. la didattica del diritto costituzionale oltre l’emergenza
stefania parisi
2022
Abstract
Prendendo spunto dalle considerazioni di Pietro Ciarlo in tema di didattica come contropotere critico e di pluralismo,il saggio si sofferma sulla didattica universitaria del diritto, sul ruolo del diritto costituzionale e sulle responsabilità che questa disciplina riveste nella formazione del giurista. Il paradigma è la teoria delle fonti. È, questo, solo un frammento del più vasto argomento della didattica del diritto e dei metodi della didattica in generale ma, come si tenterà di dimostrare, c’è una sostanziale convergenza teleologica che, alla fine, rende i temi se non sovrapponibili perlomeno concentrici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3. Parisi_La didattica_ Scritti Ciarlo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Saggio sulla didattica del diritto costituzionale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
247.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
247.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.