Con l’avvento del nuovo millennio, transizione verde e digitale, impatto sociale, etico ed economico, sono sempre di più assunti come pilatri indispensabili nella definizione di sistemi territoriali sostenibili. In questa ottica, però, è fondamentale applicare un approccio transdisciplinare che tenga presente delle trasformazioni e contaminazioni culturali e sociali delle comunità e delle persone che le vivono il territorio (Nicolescu, 1996). Infatti, se il fondamento dell’eredità culturale è la ‘generazione’ del territorio e dei paesaggi, la testimoniata restituzione di quanto ha dato e di quanto ha influito sull’identità di chi li vive ne è la ri-generazione in chiave sostenibile. Si comprende quindi come le moderne pratiche di innovazione sociale si debbano basare su molteplici dimensioni della sostenibilità, non solo quella territoriale, ma anche quelle economica, sociale, culturale e ambientale (Calvaresi, 2016). Questo studio esplorativo, indaga il ruolo dei Living Labs nella promozione dell'innovazione e della sostenibilità e presenta un caso pilota che il Centro LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sta sperimentando nel contesto del Parco del Vulture.
Il living lab come strumento di partecipazione per l’innovazione sociale e la sostenibilità: un’applicazione per il Parco del Vulture / Albanese, Marina; Sica, Giusy. - (2023), pp. 41-74.
Il living lab come strumento di partecipazione per l’innovazione sociale e la sostenibilità: un’applicazione per il Parco del Vulture
MARINA ALBANESE
Writing – Original Draft Preparation
;GIUSY SICAMembro del Collaboration Group
2023
Abstract
Con l’avvento del nuovo millennio, transizione verde e digitale, impatto sociale, etico ed economico, sono sempre di più assunti come pilatri indispensabili nella definizione di sistemi territoriali sostenibili. In questa ottica, però, è fondamentale applicare un approccio transdisciplinare che tenga presente delle trasformazioni e contaminazioni culturali e sociali delle comunità e delle persone che le vivono il territorio (Nicolescu, 1996). Infatti, se il fondamento dell’eredità culturale è la ‘generazione’ del territorio e dei paesaggi, la testimoniata restituzione di quanto ha dato e di quanto ha influito sull’identità di chi li vive ne è la ri-generazione in chiave sostenibile. Si comprende quindi come le moderne pratiche di innovazione sociale si debbano basare su molteplici dimensioni della sostenibilità, non solo quella territoriale, ma anche quelle economica, sociale, culturale e ambientale (Calvaresi, 2016). Questo studio esplorativo, indaga il ruolo dei Living Labs nella promozione dell'innovazione e della sostenibilità e presenta un caso pilota che il Centro LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sta sperimentando nel contesto del Parco del Vulture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.