Abstract La ridefinizione a livello territoriale di un nuovo approccio alla Sostenibilità parte dal ruolo strategico ricoperto delle Università nelle tre fondamentali attività che essa svolge (Ricerca, Formazione e Terza Missione). L’istruzione universitaria è considerata un prerequisito fondamentale per il perseguimento della Sostenibilità e ciò è basato sulla sua capacità di creare conoscenza e formare i nuovi leader con “competenze” e “vision” idonee a favorire il cambiamento (Euopean Commission, 2019; Cheeseman, 2019). Tuttavia, gli sforzi delle Università, sebbene riecheggiati nelle strategie e nelle politiche nazionali, rimangono a un livello operativo ancora molto basso (UNESCO, 2014). Per raggiungere l’obiettivo fondamentale della Istituzionalizzazione dello Sviluppo Sostenibile nelle Università e nei diversi dipartimenti, è necessario porre l’attenzione sui Direttori. I Direttori sono spesso considerati la principale forza trainante di iniziative strategiche come quella di “contribuire al raggiungimento dello Sviluppo Sostenibile”, ma è anche vero che i Direttori talvolta non dispongono delle informazioni necessarie per attuare una strategia volta alla Istituzionalizzazione dello Sviluppo Sostenibile all’interno del proprio Ateneo. La necessità di un’analisi completa nasce dalla mancanza di informazioni sulle attuali pratiche di promozione della sostenibilità nelle Università e nei dipartimenti universitari e su come queste pratiche possano essere istituzionalizzate al loro interno. Sebbene esistano studi sulla sostenibilità e sull’integrazione della sostenibilità nelle strategie universitarie (Cheeseman, 2019), è evidente, invece, una importante vacanza empirica sulla metodologia di Istituzionalizzazione della Sostenibilità nelle Università e nei dipartimenti rispetto all’integrazione della sostenibilità nell’attività formativa, di ricerca e di terza missione (Murray, 2018) e di indicatori per la misurazione della sostenibilità universitaria (Findler, 2019). Obiettivo di questo lavoro è quello di fornire un rapporto di analisi completo sullo stato attuale della sostenibilità nelle Università europee, compresa la definizione di “Sostenibilità”, le attuali misure/strategie sviluppate, le sfide, e le eventuali best practices adottate. Le analisi effettuate e le strategie proposte derivano anche da un lavoro svolto nell’ambito del gruppo di lavoro dell’Erasmus Plus intitolato Decode Sustainability finanziato dalla Commissione Europea.
L’attuale grado di istituzionalizzazione della sostenibilità nelle tre principali attività dell’Accademia / Albanese, Marina. - (2023), pp. 80-104.
L’attuale grado di istituzionalizzazione della sostenibilità nelle tre principali attività dell’Accademia
MARINA ALBANESE
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
Abstract La ridefinizione a livello territoriale di un nuovo approccio alla Sostenibilità parte dal ruolo strategico ricoperto delle Università nelle tre fondamentali attività che essa svolge (Ricerca, Formazione e Terza Missione). L’istruzione universitaria è considerata un prerequisito fondamentale per il perseguimento della Sostenibilità e ciò è basato sulla sua capacità di creare conoscenza e formare i nuovi leader con “competenze” e “vision” idonee a favorire il cambiamento (Euopean Commission, 2019; Cheeseman, 2019). Tuttavia, gli sforzi delle Università, sebbene riecheggiati nelle strategie e nelle politiche nazionali, rimangono a un livello operativo ancora molto basso (UNESCO, 2014). Per raggiungere l’obiettivo fondamentale della Istituzionalizzazione dello Sviluppo Sostenibile nelle Università e nei diversi dipartimenti, è necessario porre l’attenzione sui Direttori. I Direttori sono spesso considerati la principale forza trainante di iniziative strategiche come quella di “contribuire al raggiungimento dello Sviluppo Sostenibile”, ma è anche vero che i Direttori talvolta non dispongono delle informazioni necessarie per attuare una strategia volta alla Istituzionalizzazione dello Sviluppo Sostenibile all’interno del proprio Ateneo. La necessità di un’analisi completa nasce dalla mancanza di informazioni sulle attuali pratiche di promozione della sostenibilità nelle Università e nei dipartimenti universitari e su come queste pratiche possano essere istituzionalizzate al loro interno. Sebbene esistano studi sulla sostenibilità e sull’integrazione della sostenibilità nelle strategie universitarie (Cheeseman, 2019), è evidente, invece, una importante vacanza empirica sulla metodologia di Istituzionalizzazione della Sostenibilità nelle Università e nei dipartimenti rispetto all’integrazione della sostenibilità nell’attività formativa, di ricerca e di terza missione (Murray, 2018) e di indicatori per la misurazione della sostenibilità universitaria (Findler, 2019). Obiettivo di questo lavoro è quello di fornire un rapporto di analisi completo sullo stato attuale della sostenibilità nelle Università europee, compresa la definizione di “Sostenibilità”, le attuali misure/strategie sviluppate, le sfide, e le eventuali best practices adottate. Le analisi effettuate e le strategie proposte derivano anche da un lavoro svolto nell’ambito del gruppo di lavoro dell’Erasmus Plus intitolato Decode Sustainability finanziato dalla Commissione Europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.