L’obiettivo della transizione energetica sostenibile è oggigiorno al centro delle agende dei policy makers di tutto il mondo. Ciò, al fine di garantire lo sviluppo dei settori energetici senza compromettere l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale ed economica. In tale contesto, l’Italia si colloca tra i paesi che stanno compiendo maggiori sforzi nel prendere parte al processo di trasformazione del settore energetico e pertanto, assume un ruolo cruciale. Alla luce di ciò, questo documento contribuisce alla letteratura scientifica, esaminando lo stato della transizione energetica nel nostro paese e le principali tappe dell’evoluzione normativa sul tema. Inoltre, il presente elaborato si propone di evidenziare le principali sfide che il paese si ritrova ad affrontare soprattutto per ciò che concerne gli onerosi investimenti in tecnologie intelligenti, necessari ad incrementare l’adozione di fonti di energie rinnovabili. L’obiettivo, è quello di offrire utili spunti di riflessione circa le modalità attraverso cui l’Italia potrebbe affrontare e superare tali sfide, promuovendo la transizione verso sistemi energetici più sostenibili. Inoltre, si propone di offrire utili messaggi di policy dato il cruciale ruolo che i responsabili politici rivestono nell’incentivare e favorire tale processo di trasformazione.
Sviluppo sostenibile e transizione energetica: una roadmap per l’Italia / Albanese, Marina; Varlese, Monica. - (2023), pp. 4-40.
Sviluppo sostenibile e transizione energetica: una roadmap per l’Italia
MARINA ALBANESE
Writing – Original Draft Preparation
;MONICA VARLESEMembro del Collaboration Group
2023
Abstract
L’obiettivo della transizione energetica sostenibile è oggigiorno al centro delle agende dei policy makers di tutto il mondo. Ciò, al fine di garantire lo sviluppo dei settori energetici senza compromettere l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale ed economica. In tale contesto, l’Italia si colloca tra i paesi che stanno compiendo maggiori sforzi nel prendere parte al processo di trasformazione del settore energetico e pertanto, assume un ruolo cruciale. Alla luce di ciò, questo documento contribuisce alla letteratura scientifica, esaminando lo stato della transizione energetica nel nostro paese e le principali tappe dell’evoluzione normativa sul tema. Inoltre, il presente elaborato si propone di evidenziare le principali sfide che il paese si ritrova ad affrontare soprattutto per ciò che concerne gli onerosi investimenti in tecnologie intelligenti, necessari ad incrementare l’adozione di fonti di energie rinnovabili. L’obiettivo, è quello di offrire utili spunti di riflessione circa le modalità attraverso cui l’Italia potrebbe affrontare e superare tali sfide, promuovendo la transizione verso sistemi energetici più sostenibili. Inoltre, si propone di offrire utili messaggi di policy dato il cruciale ruolo che i responsabili politici rivestono nell’incentivare e favorire tale processo di trasformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.