possiamo in prima istanza considerare un tifoso come colui che avverte un coinvolgimento nei confronti di un atleta o di una squadra e ne segue le sorti sportive con una certa continuità. Questa forma di impegno ed interesse può essere di tipo diverso e presentare vari gradi di intensità. I tifosi, specie quelli maggiormente coinvolti e identificati, sono decisi consumatori di prodotti mediatici e della cultura di massa. Così come d’altronde anche per i semplici appassionati di sport, è oggi possibile godere di un’offerta mediale estremamente ampia, sia in termini di contenuti proposti che di piattaforme disponibili, ognuna con le proprie potenzialità, ognuna capace di garantire specifiche esperienze e possibilità di fruizione. L’avvento di internet e dei media digitali ha comportato un accrescimento di molteplici potenzialità comunicative e rilevanti trasformazioni socio-culturali corrispondenti. Anche il consumo di sport da tempo si è indirizzato verso l’ambiente digitale, con un uso sempre più ampio, da parte di tifosi e appassionati, delle opportunità offerte dai nuovi sviluppi mediali.
Il tifoso, dai mass media alla comunicazione digitale / Bifulco, Luca. - (2023), pp. 145-158.
Il tifoso, dai mass media alla comunicazione digitale
Luca Bifulco
2023
Abstract
possiamo in prima istanza considerare un tifoso come colui che avverte un coinvolgimento nei confronti di un atleta o di una squadra e ne segue le sorti sportive con una certa continuità. Questa forma di impegno ed interesse può essere di tipo diverso e presentare vari gradi di intensità. I tifosi, specie quelli maggiormente coinvolti e identificati, sono decisi consumatori di prodotti mediatici e della cultura di massa. Così come d’altronde anche per i semplici appassionati di sport, è oggi possibile godere di un’offerta mediale estremamente ampia, sia in termini di contenuti proposti che di piattaforme disponibili, ognuna con le proprie potenzialità, ognuna capace di garantire specifiche esperienze e possibilità di fruizione. L’avvento di internet e dei media digitali ha comportato un accrescimento di molteplici potenzialità comunicative e rilevanti trasformazioni socio-culturali corrispondenti. Anche il consumo di sport da tempo si è indirizzato verso l’ambiente digitale, con un uso sempre più ampio, da parte di tifosi e appassionati, delle opportunità offerte dai nuovi sviluppi mediali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il tifoso, dai mass media alla comunicazione digitale.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: tifo comunicazione file
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
596.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
596.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.