possiamo in prima istanza considerare un tifoso come colui che avverte un coinvolgimento nei confronti di un atleta o di una squadra e ne segue le sorti sportive con una certa continuità. Questa forma di impegno ed interesse può essere di tipo diverso e presentare vari gradi di intensità. I tifosi, specie quelli maggiormente coinvolti e identificati, sono decisi consumatori di prodotti mediatici e della cultura di massa. Così come d’altronde anche per i semplici appassionati di sport, è oggi possibile godere di un’offerta mediale estremamente ampia, sia in termini di contenuti proposti che di piattaforme disponibili, ognuna con le proprie potenzialità, ognuna capace di garantire specifiche esperienze e possibilità di fruizione. L’avvento di internet e dei media digitali ha comportato un accrescimento di molteplici potenzialità comunicative e rilevanti trasformazioni socio-culturali corrispondenti. Anche il consumo di sport da tempo si è indirizzato verso l’ambiente digitale, con un uso sempre più ampio, da parte di tifosi e appassionati, delle opportunità offerte dai nuovi sviluppi mediali.

Il tifoso, dai mass media alla comunicazione digitale / Bifulco, Luca. - (2023), pp. 145-158.

Il tifoso, dai mass media alla comunicazione digitale

Luca Bifulco
2023

Abstract

possiamo in prima istanza considerare un tifoso come colui che avverte un coinvolgimento nei confronti di un atleta o di una squadra e ne segue le sorti sportive con una certa continuità. Questa forma di impegno ed interesse può essere di tipo diverso e presentare vari gradi di intensità. I tifosi, specie quelli maggiormente coinvolti e identificati, sono decisi consumatori di prodotti mediatici e della cultura di massa. Così come d’altronde anche per i semplici appassionati di sport, è oggi possibile godere di un’offerta mediale estremamente ampia, sia in termini di contenuti proposti che di piattaforme disponibili, ognuna con le proprie potenzialità, ognuna capace di garantire specifiche esperienze e possibilità di fruizione. L’avvento di internet e dei media digitali ha comportato un accrescimento di molteplici potenzialità comunicative e rilevanti trasformazioni socio-culturali corrispondenti. Anche il consumo di sport da tempo si è indirizzato verso l’ambiente digitale, con un uso sempre più ampio, da parte di tifosi e appassionati, delle opportunità offerte dai nuovi sviluppi mediali.
2023
9788835147282
Il tifoso, dai mass media alla comunicazione digitale / Bifulco, Luca. - (2023), pp. 145-158.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il tifoso, dai mass media alla comunicazione digitale.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: tifo comunicazione file
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 596.65 kB
Formato Adobe PDF
596.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/930523
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact