L'art. 416 ter c.p. dopo la riforma del 2019 presenta più di un punto di criticità che rende necessario un nuovo intervento legislativo correttivo. Risulta invero poco ragionevole sia l'ampliamento dell'ambito di operatività alla mera 'disponibilità', sia la assimilazione del trattamento sanzionatorio con la partecipazione associativa mafiosa ex art. 416 bis c.p., sia la previsione di una circostanza obbligatoria ad effetto speciale in caso di elezione del candidato.
Lo scambio elettorale politico-mafioso: una fattispecie da ripensare / Amarelli, Giuseppe. - (2023), pp. 65-83. (Intervento presentato al convegno Quarant'anni di 416 bis c.p. tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 19 novembre 2022).
Lo scambio elettorale politico-mafioso: una fattispecie da ripensare
amarelli
2023
Abstract
L'art. 416 ter c.p. dopo la riforma del 2019 presenta più di un punto di criticità che rende necessario un nuovo intervento legislativo correttivo. Risulta invero poco ragionevole sia l'ampliamento dell'ambito di operatività alla mera 'disponibilità', sia la assimilazione del trattamento sanzionatorio con la partecipazione associativa mafiosa ex art. 416 bis c.p., sia la previsione di una circostanza obbligatoria ad effetto speciale in caso di elezione del candidato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.