Questo forum nasce dal progetto nazionale di ricerca (P.R.I.N.) "LAILA - Legal Analytics for Italian LAW, vinto nel 2017. Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II ha aderito a questo programma con un'unità di ricerca locale, il cui scopo principale è stato quello di raccogliere dati socio-culturali nelle decisioni giudiziarie e di analizzarli anche attraverso l'utilizzo di una metodologia clinico-giuridica e dei principali strumenti della teoria dell'interpretazione e dell'argomentazione. I dati raccolti sono stati poi condivisi con altre unità locali per verificare se è possibile sviluppare un modello giuridico predittivo delle decisioni giudiziarie. In questa sede cerchiamo di evidenziare i temi principali della nostra ricerca, combinando i dati empirici, la cornice legislativa e giurisprudenziale che regolamenta la materia della protezione internazionale, aggiungendo alcune implicazioni filosofiche e giuridiche relative all'uso dell'intelligenza artificiale in campo giuridico.
LA SFIDA DELLA GIUSTIZIA PREDITTIVA. RIFLESSIONI A PARTIRE DA UNA RICERCA EMPIRICA IN MATERIA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Introduzione / DI DONATO, Flora; Pia Frisina, Maria; Romeo, Francesco; Scamardella, Francesca; Vestoso, Margherita; Volpe, Dalila. - In: RIVISTA DI FILOSOFIA DEL DIRITTO. - ISSN 2280-482X. - 12:(2023), pp. 85-90.
LA SFIDA DELLA GIUSTIZIA PREDITTIVA. RIFLESSIONI A PARTIRE DA UNA RICERCA EMPIRICA IN MATERIA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE Introduzione
Flora Di Donato;Francesco Romeo;Francesca Scamardella;Margherita Vestoso;Dalila Volpe
2023
Abstract
Questo forum nasce dal progetto nazionale di ricerca (P.R.I.N.) "LAILA - Legal Analytics for Italian LAW, vinto nel 2017. Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II ha aderito a questo programma con un'unità di ricerca locale, il cui scopo principale è stato quello di raccogliere dati socio-culturali nelle decisioni giudiziarie e di analizzarli anche attraverso l'utilizzo di una metodologia clinico-giuridica e dei principali strumenti della teoria dell'interpretazione e dell'argomentazione. I dati raccolti sono stati poi condivisi con altre unità locali per verificare se è possibile sviluppare un modello giuridico predittivo delle decisioni giudiziarie. In questa sede cerchiamo di evidenziare i temi principali della nostra ricerca, combinando i dati empirici, la cornice legislativa e giurisprudenziale che regolamenta la materia della protezione internazionale, aggiungendo alcune implicazioni filosofiche e giuridiche relative all'uso dell'intelligenza artificiale in campo giuridico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.