Questo studio propone un processo multi-metodologico strutturato durante un progetto di ricerca-azione sviluppato nell’ambito di un accordo scientifico tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Na-poli Federico II, il Comune di Salerno e l’associazione Blam. L’obiettivo principale è l’individuazione di una strategia per la valorizzazione e il riuso sostenibile del patrimonio culturale religioso dismesso in una prospettiva di rete per il centro storico della città di Salerno. Il processo proposto ha implementato un approccio multimetodo che integra l’elicitazione delle preferenze, il coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini, l’elaborazione di indicatori specifici per la valutazione delle potenzialità dei beni culturali e l’analisi multi criteriale per l’individuazione delle priorità di intervento per la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico chiuso, abbandonato o in disuso.
La valorizzazione del patrimonio culturale abbandonato: approcci e strumenti per una strategia di rete collaborativa / Cerreta, Maria; LA ROCCA, Ludovica. - (2023), pp. 146-159. [10.6093/978-88-6887-180-2]
La valorizzazione del patrimonio culturale abbandonato: approcci e strumenti per una strategia di rete collaborativa
Maria Cerreta
;Ludovica La Rocca
2023
Abstract
Questo studio propone un processo multi-metodologico strutturato durante un progetto di ricerca-azione sviluppato nell’ambito di un accordo scientifico tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Na-poli Federico II, il Comune di Salerno e l’associazione Blam. L’obiettivo principale è l’individuazione di una strategia per la valorizzazione e il riuso sostenibile del patrimonio culturale religioso dismesso in una prospettiva di rete per il centro storico della città di Salerno. Il processo proposto ha implementato un approccio multimetodo che integra l’elicitazione delle preferenze, il coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini, l’elaborazione di indicatori specifici per la valutazione delle potenzialità dei beni culturali e l’analisi multi criteriale per l’individuazione delle priorità di intervento per la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico chiuso, abbandonato o in disuso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.