Il testo approfondisce i modi attraverso i quali appare possibile riuscire a svolgere, come società scientifica, un ruolo di supporto attivo e, allo stesso tempo, propulsivo per i più giovani, parte essenziale e insostituibile della crescita della comunità non solo accademica degli urbanisti italiani. La riflessione incrocia le questioni sempre urgenti e attuali del necessario aggiornamento dei profili formativi all’interno del nostro complesso campo disciplinare entro una più ampia esortazione a re-immaginare le pratiche degli urbanisti italiani (De Leo, Forester 2017; 2018). Ma, anche, inevitabili riflessioni sul raggiungimento di standard elevati di qualità della ricerca urbanistica nel nostro Paese, nelle difficoltà proprie dell’adozione di adeguati metodi di valutazione.
Il primo Workshop per i più giovani della SIU / Calace, Francesca; DE LEO, Daniela; D’Onghia, Vito; Monno, Valeria. - (2021), pp. 137-146.
Il primo Workshop per i più giovani della SIU
Daniela De Leo;
2021
Abstract
Il testo approfondisce i modi attraverso i quali appare possibile riuscire a svolgere, come società scientifica, un ruolo di supporto attivo e, allo stesso tempo, propulsivo per i più giovani, parte essenziale e insostituibile della crescita della comunità non solo accademica degli urbanisti italiani. La riflessione incrocia le questioni sempre urgenti e attuali del necessario aggiornamento dei profili formativi all’interno del nostro complesso campo disciplinare entro una più ampia esortazione a re-immaginare le pratiche degli urbanisti italiani (De Leo, Forester 2017; 2018). Ma, anche, inevitabili riflessioni sul raggiungimento di standard elevati di qualità della ricerca urbanistica nel nostro Paese, nelle difficoltà proprie dell’adozione di adeguati metodi di valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.