La rivoluzione digitale portata dall’IoT sta rapidamente mutando il modo in cui progettiamo, viviamo e gestiamo gli ambienti urbani. In questo contesto la componente immateriale legata al progetto architettonico assume una valenza nuova nell’uso consapevole delle risorse, nella tracciabilità dei processi e nella gestione sostenibile degli edifici. L’articolo presenta i primi risultati di una ricerca mirata allo sviluppo di tecnologie low-cost integrabili nei componenti edilizi di involucro. Si riporta l’esperienza condotta sull’utilizzo di sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Infrastrutture digitali nei componenti di involucro per la gestione degli edifici / Giovanardi, Matteo; Giusto, Edoardo; Pollo, Riccardo. - Design in the Digital Age. Technology, Nature, Culture:(2020), pp. 243-248. (Intervento presentato al convegno Design in the Digital Age. Technology, Nature, Culture tenutosi a Napoli (IT) nel 1-2.07.2021).
Infrastrutture digitali nei componenti di involucro per la gestione degli edifici
Giusto, Edoardo;Pollo, Riccardo
2020
Abstract
La rivoluzione digitale portata dall’IoT sta rapidamente mutando il modo in cui progettiamo, viviamo e gestiamo gli ambienti urbani. In questo contesto la componente immateriale legata al progetto architettonico assume una valenza nuova nell’uso consapevole delle risorse, nella tracciabilità dei processi e nella gestione sostenibile degli edifici. L’articolo presenta i primi risultati di una ricerca mirata allo sviluppo di tecnologie low-cost integrabili nei componenti edilizi di involucro. Si riporta l’esperienza condotta sull’utilizzo di sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.