L’idea di ricerca si inquadra nell’ambito del social design, tra quelle pratiche del design che sono motivate dalla promozione di un cambiamento sociale positivo nella società. La dimensione sociale si declina in una variabilità di eventi e condizioni che acquisiscono specificità connesse ai diversi contesti che dettano le condizioni per la costruzione di strategie d’azione per un modello di design sociale. Questa sperimentazione si configura come una ricerca azione contestualizzata in uno specifico territorio e si pone l’obbiettivo di alimentare una conoscenza socialmente solida. Il contesto di riferimento è il Rione Sanità, uno dei quartieri più problematici della città di Napoli, dove però dal 2001 parte della comunità locale ha avviato un processo di attivazione dal basso per sviluppare entità autorganizzate (enti del terzo settore) che hanno avuto la capacità di organizzare autonomamente attività volte a rispondere alle problematicità e opportunità emergenti dalle comunità e dal territorio. L’obiettivo è la “messa a sistema” dei fenomeni in atto mediante la costruzione di una mappa che possa restituire le reazioni sociali delle comunità del territorio e degli spazi nei quali queste relazioni si trasformano in azioni trasformative dei luoghi e delle persone, facendo emergere le attività, i servizi, le storie delle persone, per portarle alla conoscenza della comunità interna ed esterna in modo continuativo, ma anche aperto e spontaneo.
Design per le Comunità. Strumenti di comunicazione collaborativi per il progetto sociale di prossimità al rione Sanità di Napoli / Caruso, I.; Parlato, S.; Sarno, I.; Nicolau Adad, G.. - (2023), pp. 506-515. (Intervento presentato al convegno Design Intorno Conferenza Nazionale SID 2022 - Alghero, 4 e 5 luglio tenutosi a Alghero nel 4 e 5 luglio 2022).
Design per le Comunità. Strumenti di comunicazione collaborativi per il progetto sociale di prossimità al rione Sanità di Napoli.
I. Caruso;S. Parlato;I. Sarno;G. Nicolau Adad
2023
Abstract
L’idea di ricerca si inquadra nell’ambito del social design, tra quelle pratiche del design che sono motivate dalla promozione di un cambiamento sociale positivo nella società. La dimensione sociale si declina in una variabilità di eventi e condizioni che acquisiscono specificità connesse ai diversi contesti che dettano le condizioni per la costruzione di strategie d’azione per un modello di design sociale. Questa sperimentazione si configura come una ricerca azione contestualizzata in uno specifico territorio e si pone l’obbiettivo di alimentare una conoscenza socialmente solida. Il contesto di riferimento è il Rione Sanità, uno dei quartieri più problematici della città di Napoli, dove però dal 2001 parte della comunità locale ha avviato un processo di attivazione dal basso per sviluppare entità autorganizzate (enti del terzo settore) che hanno avuto la capacità di organizzare autonomamente attività volte a rispondere alle problematicità e opportunità emergenti dalle comunità e dal territorio. L’obiettivo è la “messa a sistema” dei fenomeni in atto mediante la costruzione di una mappa che possa restituire le reazioni sociali delle comunità del territorio e degli spazi nei quali queste relazioni si trasformano in azioni trasformative dei luoghi e delle persone, facendo emergere le attività, i servizi, le storie delle persone, per portarle alla conoscenza della comunità interna ed esterna in modo continuativo, ma anche aperto e spontaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.