Il contributo riporta l’inquadramento disciplinare, gli obiettivi e lo stato di avanzamento del progetto di ricerca AURA, attraverso una sua applicazione specifica a dispositivi didattici. Le tre diverse versioni del kit didattico AURA sintetizzano la componente botanica, sensoristica, tecnologica e di manifattura digitale sperimentate, più complessivamente, all’interno del progetto. Nei dispositivi didattici confluiscono competenze provenienti dai vari campi di ricerca esplorati dal progetto, come quelli della botanica, dell’ingegneria elettronica e data science, dell’ingegneria dei materiali e dei biopolimeri, delle scienze pedagogiche e della fisica tecnica. Il coordinamento tra queste diverse discipline è stato fornito dal design nella sua capacità di visualizzazione di processi operativi complessi. Il processo di apprendimento prende avvio con l’assemblaggio di un biofiltro vegetale realizzato in manifattura digitale additiva e prosegue con il suo utilizzo, al fine di acquisire consapevolezza e nozioni di base sui cicli di vita delle piante, sulla qualità dell’aria, sulla capacità dei vegetali di purificazione naturale dagli agenti inquinanti, sull’utilizzo di tecnologie digitali. Il progetto del kit educativo deriva dalla capacità sistemica del progetto AURA di superare visioni puramente incrementali, per proporsi come visione strategica e modello operativo applicabile in diversi campi e su diverse tipologie di artefatti ibridi che si completano e vivono grazie alle loro componenti “smart&green”
Aura educational tool. Design per l’insegnamento attivo di tecnologia e sostenibilità / Morone, Alfonso; Caruso, Ivo; Parlato, Susanna; NICOLAU ADAD, Guilherme; Sarno, Iole. - (2023), pp. 378-387. (Intervento presentato al convegno Design Intorno Conferenza Nazionale SID 2022 - Alghero, 4 e 5 luglio tenutosi a Alghero nel 4 e 5 luglio 2022).
Aura educational tool. Design per l’insegnamento attivo di tecnologia e sostenibilità
alfonso morone;ivo caruso;susanna parlato;guilherme nicolau adad;iole sarno
2023
Abstract
Il contributo riporta l’inquadramento disciplinare, gli obiettivi e lo stato di avanzamento del progetto di ricerca AURA, attraverso una sua applicazione specifica a dispositivi didattici. Le tre diverse versioni del kit didattico AURA sintetizzano la componente botanica, sensoristica, tecnologica e di manifattura digitale sperimentate, più complessivamente, all’interno del progetto. Nei dispositivi didattici confluiscono competenze provenienti dai vari campi di ricerca esplorati dal progetto, come quelli della botanica, dell’ingegneria elettronica e data science, dell’ingegneria dei materiali e dei biopolimeri, delle scienze pedagogiche e della fisica tecnica. Il coordinamento tra queste diverse discipline è stato fornito dal design nella sua capacità di visualizzazione di processi operativi complessi. Il processo di apprendimento prende avvio con l’assemblaggio di un biofiltro vegetale realizzato in manifattura digitale additiva e prosegue con il suo utilizzo, al fine di acquisire consapevolezza e nozioni di base sui cicli di vita delle piante, sulla qualità dell’aria, sulla capacità dei vegetali di purificazione naturale dagli agenti inquinanti, sull’utilizzo di tecnologie digitali. Il progetto del kit educativo deriva dalla capacità sistemica del progetto AURA di superare visioni puramente incrementali, per proporsi come visione strategica e modello operativo applicabile in diversi campi e su diverse tipologie di artefatti ibridi che si completano e vivono grazie alle loro componenti “smart&green”File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Design intorno_aura educational tool.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.