Un sistema, conforme ai requisiti prescritti per i massimi livelli di safety integrity e di security per applicazioni safety-critical, progettato per: (a) rappresentare in modo sicuro lo stato di un impianto ferroviario su un terminale per interfaccia operatore, costituito da un dispositivo commercial off the shelf (COTS) (3), di tipo fisso o mobile (come ad esempio i dispositivi tablet e smartphone), collegato tramite rete aperta (comprese le reti mobili 3G/4G/LTE/5G) ad un terminale di calcolo (2), che riceve lo stato dell'impianto ferroviario da una piattaforma di controllo e comando (10); (b) inoltrare dal terminale operatore COTS (3) comandi verso la piattaforma di controllo e comando (10). La protezione della trasmissione dei dati su rete aperta (security) è garantita da un "server di trasferimento" (4), che fornisce un workspace protetto, ad esempio conforme alle normative NIS- 2016/1148, per il controllo degli accessi e l'indirizzamento verso la piattaforma di controllo e comando (10) dell'impianto ferroviario, per la decriptazione e decompressione delle immagini e per ogni altro tipo di comunicazione da e per il terminale operatore COTS. Il massimo Livello di Integrità della Sicurezza (Safety Integrity Level, SIL) è garantito dall'architettura del terminale di calcolo (2), conforme ai requisiti definiti dalle norme CENELEC EN 50126 EN 50128 ed EN 50129, e dalla decriptazione sul server di trasferimento (4) dell'immagine precedentemente criptata dal terminale di calcolo (2) prima della trasmissione. Questo sistema può essere impiegato anche in tutte le applicazioni industriali diverse da quelle ferroviarie, in cui sia necessario remotizzare in sicurezza un generico terminale di interfaccia operatore. [FIG. 2]
SISTEMA E METODO PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLO STATO DI UN IMPIANTO FERROVIARIO IN UN TERMINALE OPERATORE DI TIPO COMMERCIALE SU RETE APERTA / Barbareschi, Mario; De Simone, Salvatore; Mungiello, Innocenzo; Zoppi, Tommaso. - (2022).
SISTEMA E METODO PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLO STATO DI UN IMPIANTO FERROVIARIO IN UN TERMINALE OPERATORE DI TIPO COMMERCIALE SU RETE APERTA
Mario Barbareschi;
2022
Abstract
Un sistema, conforme ai requisiti prescritti per i massimi livelli di safety integrity e di security per applicazioni safety-critical, progettato per: (a) rappresentare in modo sicuro lo stato di un impianto ferroviario su un terminale per interfaccia operatore, costituito da un dispositivo commercial off the shelf (COTS) (3), di tipo fisso o mobile (come ad esempio i dispositivi tablet e smartphone), collegato tramite rete aperta (comprese le reti mobili 3G/4G/LTE/5G) ad un terminale di calcolo (2), che riceve lo stato dell'impianto ferroviario da una piattaforma di controllo e comando (10); (b) inoltrare dal terminale operatore COTS (3) comandi verso la piattaforma di controllo e comando (10). La protezione della trasmissione dei dati su rete aperta (security) è garantita da un "server di trasferimento" (4), che fornisce un workspace protetto, ad esempio conforme alle normative NIS- 2016/1148, per il controllo degli accessi e l'indirizzamento verso la piattaforma di controllo e comando (10) dell'impianto ferroviario, per la decriptazione e decompressione delle immagini e per ogni altro tipo di comunicazione da e per il terminale operatore COTS. Il massimo Livello di Integrità della Sicurezza (Safety Integrity Level, SIL) è garantito dall'architettura del terminale di calcolo (2), conforme ai requisiti definiti dalle norme CENELEC EN 50126 EN 50128 ed EN 50129, e dalla decriptazione sul server di trasferimento (4) dell'immagine precedentemente criptata dal terminale di calcolo (2) prima della trasmissione. Questo sistema può essere impiegato anche in tutte le applicazioni industriali diverse da quelle ferroviarie, in cui sia necessario remotizzare in sicurezza un generico terminale di interfaccia operatore. [FIG. 2]File | Dimensione | Formato | |
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