La capacità reattiva rispetto ai nuovi bisogni economici e sociali da parte dei sistemi di istruzione e formazione costituisce una forma di tutela di fronte alle nuove forme di rischio richiedendo decisivi interventi degli Stati in questa direzione: modernizzare i mercati del lavoro e migliorare la partecipazione delle persone attraverso l’acquisizione di nuove competenze per consentire alla forza di lavoro attuale e futura di adeguarsi alle mutate condizioni professionali. In questo scritto, analizziamo l’attua-zione di una politica di learnfare, iniziativa che pone in primo piano l’istruzione e la formazione per lo sviluppo della persona e della società. Studiando il caso dei percorsi di istruzione e formazione professionale (d’ora in poi IeFP) in Italia, entrati a pieno titolo nel sistema educativo italiano dell’istru-zione secondaria di secondo grado, evidenziamo come le misure intraprese in un’ottica di welfare e di equità, in realtà, possono produrre effetti non vo-luti che consistono nel generare o nel far perdurare disuguaglianze sociali. Rispetto al manifestarsi di questi paradossi proponiamo un cambiamento di focus che va dall’attenzione posta sulle capacità di attivazione del soggetto alla ’adeguatezza delle istituzioni di supportare tale “attitudine”.
Welfare, istruzione e formazione professionale e PNRR / Buonanno, Paola; Sibilio, Raffaele; Falzarano, Angelo. - (2024), pp. 110-121.
Welfare, istruzione e formazione professionale e PNRR
Raffaele Sibilio;
2024
Abstract
La capacità reattiva rispetto ai nuovi bisogni economici e sociali da parte dei sistemi di istruzione e formazione costituisce una forma di tutela di fronte alle nuove forme di rischio richiedendo decisivi interventi degli Stati in questa direzione: modernizzare i mercati del lavoro e migliorare la partecipazione delle persone attraverso l’acquisizione di nuove competenze per consentire alla forza di lavoro attuale e futura di adeguarsi alle mutate condizioni professionali. In questo scritto, analizziamo l’attua-zione di una politica di learnfare, iniziativa che pone in primo piano l’istruzione e la formazione per lo sviluppo della persona e della società. Studiando il caso dei percorsi di istruzione e formazione professionale (d’ora in poi IeFP) in Italia, entrati a pieno titolo nel sistema educativo italiano dell’istru-zione secondaria di secondo grado, evidenziamo come le misure intraprese in un’ottica di welfare e di equità, in realtà, possono produrre effetti non vo-luti che consistono nel generare o nel far perdurare disuguaglianze sociali. Rispetto al manifestarsi di questi paradossi proponiamo un cambiamento di focus che va dall’attenzione posta sulle capacità di attivazione del soggetto alla ’adeguatezza delle istituzioni di supportare tale “attitudine”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.