Il capitolo affronta il tema dell’innovazione sociale, richiamando le principali teorie dei Social Innovation Studies, e presenta il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione sociale del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo Federico II di Napoli. Pirone sottolinea come il tema dell’innovazione sociale stia caratterizzando il dibattito contemporaneo sui processi di trasformazione sociale orientati alla creazione di sistemi inclusivi e sostenibili di crescita economica. Tali riflessioni sul tema coinvolgono anche le istituzioni educative e in particolar modo il sistema universitario che è sollecitato a riconsiderare l’offerta formativa in quelle aree didattiche più esposte al discorso dell’innovazione sociale, sia per il coinvolgimento nel relativo dibattito scientifico, sia per il confronto diretto con portatori di interesse di questo campo sociale. E proprio in tale ambito, il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha progettato, nella classe di laurea in Sociologia e ricerca sociale (LM-88), il nuovo Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale. In particolare, il capitolo presenta una mappa essenziale del campo di studi sull’innovazione sociale e dedica uno spazio specifico al dibattito sui caratteri soggettivi dei processi d’innovazione sociale. L’obiettivo è delineare un quadro delle conoscenze e delle competenze che connotano i soggetti coinvolti nei processi d’innovazione sociale, con particolare riferimento alla figura dell’“imprenditore sociale innovatore”.
La formazione sociologica per l’innovazione: l’esperienza del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale / Pirone, Francesco. - (2024), pp. 91-105.
La formazione sociologica per l’innovazione: l’esperienza del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale
francesco pirone
2024
Abstract
Il capitolo affronta il tema dell’innovazione sociale, richiamando le principali teorie dei Social Innovation Studies, e presenta il Corso di Laurea Magistrale in Innovazione sociale del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo Federico II di Napoli. Pirone sottolinea come il tema dell’innovazione sociale stia caratterizzando il dibattito contemporaneo sui processi di trasformazione sociale orientati alla creazione di sistemi inclusivi e sostenibili di crescita economica. Tali riflessioni sul tema coinvolgono anche le istituzioni educative e in particolar modo il sistema universitario che è sollecitato a riconsiderare l’offerta formativa in quelle aree didattiche più esposte al discorso dell’innovazione sociale, sia per il coinvolgimento nel relativo dibattito scientifico, sia per il confronto diretto con portatori di interesse di questo campo sociale. E proprio in tale ambito, il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha progettato, nella classe di laurea in Sociologia e ricerca sociale (LM-88), il nuovo Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale. In particolare, il capitolo presenta una mappa essenziale del campo di studi sull’innovazione sociale e dedica uno spazio specifico al dibattito sui caratteri soggettivi dei processi d’innovazione sociale. L’obiettivo è delineare un quadro delle conoscenze e delle competenze che connotano i soggetti coinvolti nei processi d’innovazione sociale, con particolare riferimento alla figura dell’“imprenditore sociale innovatore”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Pirone in CreationLab FrancoAngeli.pdf
accesso aperto
Descrizione: Testo del capitolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.