L’Antropologia culturale, intesa come studio olistico dell’uomo, è la disciplina che ha nell’analisi della cultura, tra differenze e somiglianze, il suo principale oggetto di interesse. Lo sguardo antropologico, che si avvale di una metodologia specifica, l’etnografia, consente di cogliere le trame che compongono la complessità della nostra realtà. Nella contemporaneità, tra gli ambiti di specializzazione dell’Antropologia, figura lo studio delle realtà turistiche in quanto fenomeni culturali, sia dal punto di vista degli impatti cui danno luogo, sia da quello dei beni culturali, materiali e immateriali, che sono alla base dell’attrazione turistica.

Antropologia per il turismo / De Stefano, Mariaelena; Zito, Eugenio. - (2024), pp. 175-195.

Antropologia per il turismo

Eugenio Zito
2024

Abstract

L’Antropologia culturale, intesa come studio olistico dell’uomo, è la disciplina che ha nell’analisi della cultura, tra differenze e somiglianze, il suo principale oggetto di interesse. Lo sguardo antropologico, che si avvale di una metodologia specifica, l’etnografia, consente di cogliere le trame che compongono la complessità della nostra realtà. Nella contemporaneità, tra gli ambiti di specializzazione dell’Antropologia, figura lo studio delle realtà turistiche in quanto fenomeni culturali, sia dal punto di vista degli impatti cui danno luogo, sia da quello dei beni culturali, materiali e immateriali, che sono alla base dell’attrazione turistica.
2024
9788813385989
Antropologia per il turismo / De Stefano, Mariaelena; Zito, Eugenio. - (2024), pp. 175-195.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/962988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact