Introduzione. A dispetto dei numerosi studi che hanno dimostrato l’impatto delle scelte d’acquisto delle madri sull’alimentazione dei figli, poche ricerche hanno esplorato i fattori psicosociali che influenzano l’intenzione delle madri di controllare nel dettaglio le caratteristiche degli alimenti prima di acquistarli. Per colmare questo gap, il presente studio si è proposto di testare l’efficacia di una versione estesa della Teoria del comportamento pianificato (TPB) per prevedere l’intenzione e l’utilizzo delle etichette alimentari da parte delle madri prima di acquistare gli alimenti per i loro figli. Metodo. 311 madri italiane hanno completato un questionario self-report online che ha rilevato il loro comportamento di ricerca di informazioni nel contesto di un supermercato simulato, le variabili classiche della TPB (intenzione, atteggiamento, norme soggettive e controllo comportamentale percepito) e due variabili aggiuntive (rimpianto anticipato e selfidentity come mangiatore sano). Risultati. I risultati di un’Analisi delle Corrispondenze Multiple (MCA) hanno mostrato che il comportamento di ricerca di informazioni delle madri rifletteva, in larga misura, la scelta tra due alternative: acquistare alimenti convenzionali o preconfezionati oppure leggere l’etichetta prima dell’acquisto. Inoltre, i risultati di un Modello ad Equazioni Strutturali di tipo PLS hanno confermato la predittività del modello ipotizzato. In particolare, il comportamento di ricerca di informazioni delle madri è stato predetto positivamente dall’intenzione e dalla selfidentity. A sua volta, l’intenzione è stata predetta positivamente dall’atteggiamento, dalle norme soggettive, dal controllo comportamentale percepito, dal rimpianto anticipato e dalla self-identity. Conclusioni. I risultati ottenuti possono informare le future politiche sanitarie in relazione ai fattori psicosociali sui cui lavorare per promuovere un uso consapevole delle etichette alimentari da parte delle madri.

Leggere le etichette alimentari o no? Un’applicazione della Teoria del comportamento pianificato estesa per esplorare le scelte delle madri / Caso, Daniela; Capasso, Miriam; Califano, Giovanbattista; Caracciolo, Francesco. - (2023), pp. 62-62. (Intervento presentato al convegno TRAIETTORIE LOCALI E GLOBALI PER COSTRUIRE SALUTE XIV Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Università di Cagliari nel 25-27 maggio 2023).

Leggere le etichette alimentari o no? Un’applicazione della Teoria del comportamento pianificato estesa per esplorare le scelte delle madri

Daniela Caso;Miriam Capasso;Giovanbattista Califano;Francesco Caracciolo
2023

Abstract

Introduzione. A dispetto dei numerosi studi che hanno dimostrato l’impatto delle scelte d’acquisto delle madri sull’alimentazione dei figli, poche ricerche hanno esplorato i fattori psicosociali che influenzano l’intenzione delle madri di controllare nel dettaglio le caratteristiche degli alimenti prima di acquistarli. Per colmare questo gap, il presente studio si è proposto di testare l’efficacia di una versione estesa della Teoria del comportamento pianificato (TPB) per prevedere l’intenzione e l’utilizzo delle etichette alimentari da parte delle madri prima di acquistare gli alimenti per i loro figli. Metodo. 311 madri italiane hanno completato un questionario self-report online che ha rilevato il loro comportamento di ricerca di informazioni nel contesto di un supermercato simulato, le variabili classiche della TPB (intenzione, atteggiamento, norme soggettive e controllo comportamentale percepito) e due variabili aggiuntive (rimpianto anticipato e selfidentity come mangiatore sano). Risultati. I risultati di un’Analisi delle Corrispondenze Multiple (MCA) hanno mostrato che il comportamento di ricerca di informazioni delle madri rifletteva, in larga misura, la scelta tra due alternative: acquistare alimenti convenzionali o preconfezionati oppure leggere l’etichetta prima dell’acquisto. Inoltre, i risultati di un Modello ad Equazioni Strutturali di tipo PLS hanno confermato la predittività del modello ipotizzato. In particolare, il comportamento di ricerca di informazioni delle madri è stato predetto positivamente dall’intenzione e dalla selfidentity. A sua volta, l’intenzione è stata predetta positivamente dall’atteggiamento, dalle norme soggettive, dal controllo comportamentale percepito, dal rimpianto anticipato e dalla self-identity. Conclusioni. I risultati ottenuti possono informare le future politiche sanitarie in relazione ai fattori psicosociali sui cui lavorare per promuovere un uso consapevole delle etichette alimentari da parte delle madri.
2023
Leggere le etichette alimentari o no? Un’applicazione della Teoria del comportamento pianificato estesa per esplorare le scelte delle madri / Caso, Daniela; Capasso, Miriam; Califano, Giovanbattista; Caracciolo, Francesco. - (2023), pp. 62-62. (Intervento presentato al convegno TRAIETTORIE LOCALI E GLOBALI PER COSTRUIRE SALUTE XIV Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Università di Cagliari nel 25-27 maggio 2023).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/963371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact