Il Giardino dei cinque continenti è parte delle aree verdi dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, antica cittadella monastica che sorge alle pendici del colle Sant’Elmo. Tale giardino nasce agli inizi del 2000 con una vocazione iniziale rivolta alle specie coltivate in Italia meridionale per poi assumere un significato più ampia ed essere dedicato all’illustrazione della diversità del mondo delle piante sui cinque continenti. Al fine di valorizzare questa area verde nascosta ai più, è nata l’idea di sviluppare un’applicazione che, sfruttando risorse interamente open source, permettesse una sua accurata descrizione ed offrisse quindi uno spunto di replicabilità ad altre realtà simili. Tale applicazione è stata realizzata in ambiente GIS(Geographic Information System) ed è fruibile via WEB così da rendere disponibili ad un ampio pubblico una catalogazione scientifica utile alla gestione dell’area ed una valorizzazione e divulgazione del suo contenuto e significato.
La valorizzazione di un paesaggio “nascosto” nell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli: il Giardino dei cinque continenti / Sibilio, Giancarlo; Lomasto, Francesco; Sellitto, ANTONELLA MARTINA; Cennamo, Paola. - (2024), pp. 49-54.
La valorizzazione di un paesaggio “nascosto” nell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli: il Giardino dei cinque continenti
Sibilio Giancarlo
Primo
Conceptualization
;Sellitto MartinaPenultimo
Investigation
;
2024
Abstract
Il Giardino dei cinque continenti è parte delle aree verdi dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, antica cittadella monastica che sorge alle pendici del colle Sant’Elmo. Tale giardino nasce agli inizi del 2000 con una vocazione iniziale rivolta alle specie coltivate in Italia meridionale per poi assumere un significato più ampia ed essere dedicato all’illustrazione della diversità del mondo delle piante sui cinque continenti. Al fine di valorizzare questa area verde nascosta ai più, è nata l’idea di sviluppare un’applicazione che, sfruttando risorse interamente open source, permettesse una sua accurata descrizione ed offrisse quindi uno spunto di replicabilità ad altre realtà simili. Tale applicazione è stata realizzata in ambiente GIS(Geographic Information System) ed è fruibile via WEB così da rendere disponibili ad un ampio pubblico una catalogazione scientifica utile alla gestione dell’area ed una valorizzazione e divulgazione del suo contenuto e significato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.